Hanno trascorso una nottata da barricati in casa ieri gli abitanti di Masserie La Corte: sapere che nei dintorni erano in fuga dei malviventi armati ha chiaramente scosso la tranquillità della zona. Ma la massiccia presenza delle forze dell’ordine, alle quali si è rivolto il sindaco montaquilano Marciano Ricci per congratularsi con loro, ha rassicurato la popolazione.
È stata comunque una serata fuori dall’ordinario per la zona, con il conflitto a fuoco tra banditi e Guardia di Finanza e con la successiva caccia all’uomo estesa in tutta la zona. Dei malviventi in fuga – due o tre – non sono state trovate tracce. Tuttavia, le indagini sono in corso e procedono nel massimo riserbo. Il pluripregiudicato 52enne di Aprilia rimasto ferito nella sparatoria dichiarato in arresto per resistenza a pubblico ufficiale anche per tutta la giornata di ieri è stato piantonato dalle Fiamme Gialle in ospedale. Un apposito box è stato creato all’interno del pronto soccorso di Isernia per consentire ai sanitari di prestare le cure del caso e di farlo nella massima sicurezza. In giornata il malvivente, che ha una ferita alla gamba ma non è in pericolo di vita, verrà interrogato dal Gip nel corso dell’udienza di convalida dell’arresto operato dai finanzieri.
Intanto, emergono ulteriori particolari rispetto a quanto riportato ieri da queste stesse colonne: nell’auto della banda sarebbero stati rinvenuti arnesi da scasso e, sembrerebbe, anche della refurtiva, oltre a delle radio trasmittenti evidentemente utilizzate per comunicare senza essere intercettati.
La Hyundai IX 35 a bordo della quale viaggiavano i presunti ladri non risulta rubata. Sul veicolo sono in corso accertamenti da parte degli inquirenti. Da ricostruire sono tutti i movimenti precedenti al momento in cui le Fiamme Gialle hanno intercettato i malviventi a Colli a Volturno: da qui a grande velocità per le stradine interne fino a Masserie La Corte dove poi la Hyundai ha terminato la corsa nei pressi di un uliveto contro un albero. Braccati, i ladri/rapinatori avrebbero quindi esploso dei colpi d’arma da fuoco: uno di questi potrebbe aver ferito un componente del gruppo, subito dopo soccorso dagli stessi finanzieri prima di essere trasportato d’urgenza al “Veneziale”.
Da chiarire se il pluripregiudicato arrestato facesse o meno parte del commando che poco prima aveva rapinato un uomo a Castel di Sangro.
Intanto, sul territorio proseguono le ricerche del resto della banda anche da parte di Polizia e Carabinieri. Tuttavia, l’ipotesi è che i malviventi scappati nelle campagne di Masserie La Corte siano stati ‘recuperati’ da altri complici e quindi portato lontano dalle zone battute dalle forze dell’ordine. La Finanza in ogni caso conta di riuscire a rintracciarli. E non si escludono sviluppi nelle prossime ore.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.