È stata presentata a Venafro la convenzione sottoscritta dalla Provincia di Isernia, dal Comune di Venafro e dall’Arsiam per la gestione della sala Panel, ossia il laboratorio organolettico per l’analisi dell’olio di oliva. L’accordo che permetterà di far funzionare la sala Panel, realizzata già alcuni anni fa ma finora inattiva, è stato illustrato proprio nel laboratorio che si trova in un casolare di proprietà comunale in località ‘Le Mortine’. In particolare, la convezione riguarda “la gestione della sala Panel come laboratorio provinciale per l’analisi organolettica dell’olio extravergine d’oliva”.
All’incontro hanno partecipato il presidente della Provincia di Isernia Luigi Mazzuto il consigliere provinciale Romeo De Luca, il sindaco di Venafro Antonio Sorbo, gli assessori comunali di Venafro Angelamaria Tommasone e Marco Valvona, il direttore generale dell’Arsiam Antonio Iacobucci e una delegazione di assaggiatori d’olio.
Il funzionamento della sala Panel, sarà particolarmente importante per gli olivicoltori della provincia di Isernia. Infatti, una volta ottenuto l’accreditamento dal Ministero delle Politiche agricole, sarà possibile rivolgersi a questo laboratorio per ottenere le certificazioni riguardanti le qualità organolettiche dell’olio. Soddisfazione è stata espressa dal consigliere provinciale Romeo De Luca che ha seguito tutte le fasi che hanno portato alla realizzazione della convenzione. Il presidente dell’ente di via Berta, Luigi Mazzuto, ha evidenziato come questa struttura possa contribuire allo sviluppo dell’olivicoltura.
In particolare, compito dell’ente di via Berta, in base a quanto stabilito nella convenzione, sarà quello di organizzare eventi e corsi a carattere promozionale coinvolgendo le scuole, i Comuni, i produttori, i trasformatori del prodotto, i ristoratori e tutti i soggetti interessati alla promozione della qualità ed alla valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva; promuovere in collaborazione con la Regione Molise e con l’Arsiam la diffusione e la tutela del ‘DOP Olio Molise’ sul territorio provinciale; promuovere e sostenere ogni iniziativa per la creazione, la diffusione e la valorizzazione del marchio territoriale provinciale dell’olio extravergine d’oliva ‘Oro Verde’ della Provincia di Isernia utilizzando, al tal fine la sala Panel di Venafro e il gruppo Panel.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.