Nell’ambito dell’evento ‘Il Molise verso Expò 2015’ l Castello Pandone di Venafro in mattinata ha ospitato l’incontro studio ‘Infinite gocce d’oro’ a cura dell’Accademia Italiana della Cucina (Aic) e dell’Accademia dei Georgofili per discutere del benessere e dell’importanza dell’olio extra vergine di oliva.

Presenti in sala numerosi esponenti delle due associazioni con la partecipazione del Presidente dell’Accademia Georgofili di Basilicata, Molise e Puglia, Vittorio Marzi. Moderatrice Ida Di Ianni della delegazione AIC di Isernia che ha passato inizialmente la parola a Domenico Ioffredi, delegato alla cultura della Regione Molise.

“Vorrei sottolineare – ha affermato Ioffredi – che l’olio è un fattore molto importante nelle diete, soprattutto in quella mediterranea. Noi italiani, che dovremmo essere i primi a ricordarlo, siamo stati i primi a dimenticarlo”.

[wzslider transition=”‘slide’”]

I presenti hanno poi tributato un lungo applauso al video realizzato da Salvatore Ricciardi sulle bellezze storiche di Venafro.

Ad intervenire è stato il presidente dell’Accademia Georgofili Vittorio Marzi: “Il video è stato straordinario. Noi siamo stati ospitati nella dimora Del Prete e devo dire che rappresenta una bellezza davvero incredibile. Questo paese ha tutte le carte in regola per essere valorizzato anche al di fuori dei confini molisani”.

Maria Giovanna Maj delegata Aic della sezione di Isernia ha poi aggiunto: “Voglio salutare e ringraziare le numerose persone presenti all’incontro. Venafro ha delle bellezze storiche davvero incredibili. L’olio ‘Aurina’ rappresenta una peculiarità meravigliosa per la nostra regione”.

Orgoglioso anche il sindaco Sorbo, il cui intervento ha preceduto il collegamento via Skype con gli esperti da Hong Kong.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.