Le prossime elezioni comunali potrebbero vivere una novità a Venafro. Con ogni probabilità, infatti, alla tornata del 2018 sulle schede elettorali sarà presente il simbolo o quantomeno una lista del Movimento 5 Stelle. A questo stanno lavorando gli aderenti al meetup 5 Stelle «Venafro in Movimento». Le discussioni programmatiche vanno avanti al grido di «Ora tocca a noi!».
Nell’ultima riunione svoltasi presso la sede dei grillini locali, i simpatizzanti di Beppe Grillo sono praticamente usciti allo scoperto: «Iniziamo a pensare a quali sono le esigenze del nostro territorio, a prospettive reali per il nostro futuro… Facciamoci sentire con un programma vero, con un programma fatto dai cittadini, per i cittadini!». A breve verranno pertanto programmati pure dei gazebo informativi.
Gli aderenti al meetup venafrano hanno inoltre stilato un manifesto per invitare i cittadini a partecipare alla stesura del programma elettorale-amministrativo del 2018. «Crediamo nella partecipazione attiva dei cittadini alla vita amministrativa e chiediamo a tutti di prendere parte alla definizione del necessario progetto di rinnovamento della città di Venafro e della Valle del Volturno». Dunque, «le tue idee, i tuoi suggerimenti, le tue indicazioni saranno fondamentali per costruire il programma politico con il quale governare Venafro e la Valle del Volturno nei prossimi anni», recita l’appello di «Venafro in Movimento».
Quindi, l’invito è partecipare compilando il questionario per lo sviluppo del programma partecipato dei cittadini. Oltre ad una sede fisica, il meetup ha pure un profilo social attraverso il quale poter interagire e contribuire alla indicazione di idee e progetti per la città.
Gli attivisti più in vista del movimento a Venafro sono senza dubbio il vicepresidente del Comitato Santissimo Rosario, l’avvocato Franco Macerola, e l’ingegnere Antonio Zullo, candidato con i 5 Stelle alle ultime regionali.
All’ultima riunione è stato avvistato in sede pure Domenico Riccio, noto legale venafrano e “figlio d’arte” (del parlamentare Eugenio Riccio).
Insomma, se nel 2013 i grillini si sono “mimetizzati” – con la candidatura di Loris Praino, non eletto – nella lista dell’attuale sindaco Antonio Sorbo «Venafro cambia Venafro», il prossimo anno potrebbero scendere in campo direttamente con una propria compagine ed un proprio aspirante sindaco.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.