Allerta per lo stato di salute del torrente Rava. Ieri mattina, grazie alla grande attenzione di due donne che si trovavano a passeggiare lungo il corso d’acqua, ci si è resi conto che il torrente era diventato marrone e putrido. Un odore nauseabondo ed insopportabile veniva quindi emanato dal Rava. Al punto da far scattare l’allarme. Sul posto si sono così subito fiondati i Carabinieri Forestali e, poco dopo, l’Arpa Molise.
«Non solo l’aria, adesso anche l’acqua è inquinata», ha esclamato preoccupato un residente.
La situazione comunque è stata attentamente analizzata dai berretti verdi insieme ai tecnici dell’Arpa e ai responsabili del Consorzio di bonifica. Questi ultimi intervenuti poiché pare infatti che il fenomeno sia stato determinato dall’immissione di acqua (va detto: limpida) da una vasca sul fiume Volturno che giunta nel Rava ha letteralmente “smosso” il letto del torrente “sollevando” i residui di precedenti sversamenti (autorizzati e magari anche abusi da parte di cittadini) depositati sul fondo che in condizioni normali – cioè con una portata scarsa – restano ancorati.
Sia come sia, l’Arpa ha comunque proceduto a prelevare dei campioni di acuqa che verranno quindi analizzati nelle prossime ore per comprendere quali sostanze siano presenti nel torrente.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.