Progetto “Estate Arcobaleno” al “Bosco Piccolo”. “Genitori Arcobaleno Onlus” di Venafro informa tutti i tesserati che dal 28 agosto al 2 settembre i bambini e ragazzi figli di genitori iscritti all’associazione potranno partecipare al progetto di fine estate nella fattoria didattica “Bosco Piccolo” a Isernia. Il pomeriggio vi si recheranno accompagnati dai propri genitori, dai terapisti e dai volontari.
“Bosco Piccolo” è un’oasi cruelty free ed ecosostenibile. È un centro di educazione ambientale, dove è fondamentale l’esplorazione sensoriale e l’importanza che ricoprono la sperimentazione e lo stupore nella vita delle persone.
Al centro delle attività, che si svolgono in fattoria, ci sono «le sensazioni, l’osservazione, l’ascolto e il rispetto per gli animali e la natura in una fattoria che propone delle finalità realmente didattiche».
Le attività comprenderanno la cura degli animali, dell’orto didattico e i laboratori di arte che riescono a stimolare la creatività e i sensi, rompendo la routine dell’era digitale. Ci si concentrerà solo sul fare e sull’esperienza sensoriale che si attua attraverso il rapporto tra la persona e i procedimenti dell’arte, i materiali e gli strumenti del laboratorio, trovando in questo modo una possibilità di crescita e conoscenza delle proprie emozioni e della poetica personale. Saranno effettuate sedute di “riabilitazione equestre” che rappresenta una co-terapia con al centro il cavallo, come mediatore.
Scrive l’associazione Arcobaleno: «La realizzazione di questo progetto è resa possibile grazie al contributo della Fondazione “Pia Unione Santissima Annunziata” di Venafro, che ringraziamo.
Si legge sul sito della meritevole associazione: «Per aderire al progetto “Estate Arcobaleno” al “Bosco Piccolo” o chiedere semplici informazioni si può inviare un messaggio alla pagina della nostra associazione o chiamare il 328 8474590 entro il 14 agosto 2017».
Infine, viene offerta la possibilità, a chi fosse interessato, di fare volontariato a contatto con la natura e con i bambini protagonisti. In più, a fine progetto, verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini curriculari, per ogni eventuale futura occasione di lavoro o per altre analoghe iniziative.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.