Comune di Venafro: dovrebbe vedere la luce, entro il 2018, il bando speciale per l’assegnazione degli alloggi realizzati (ormai un decennio fa) con la progettazione “Contratti di Quartiere”.
Palazzi chiusi, nel popoloso quartiere delle case popolari che ora potrebbero accogliere decine e decine di famiglie che sono in lista di attesa. Su questo capitolo ci stanno lavorando senza sosta a Palazzo Cimorelli per abbattere il più possibile i tempi della burocrazia e consegnare, così, a tanti nuclei familiari la tanto attesa casa a tariffa “agevolata”. Si tratta di edifici plurifamiliari di edilizia sovvenzionata e edilizia agevolata. Come è noto, gli edifici di edilizia sovvenzionata sono tutti compresi in aree ad uso pubblico caratterizzate da un completo stato di abbandono e sono abitati da famiglie appartenenti alle categorie sociali più disagiate.
La riqualificazione urbana è avvenuta con un insieme di opere di urbanizzazione (rete viaria, parcheggi, percorsi pedonali, fruibilità per i disabili, illuminazione, verde pubblico, impianti a rete (raccolta e smaltimento acque bianche, rete acque reflue, collettore principale della rete fognante, illuminazione esterna). Tutti i lavori sarebbero terminati a quanto pare. L’amministrazione Ricci vuole proseguire sulla strada tracciata dai precedenti inquilini del Comune di Venafro per quanto riguarda l’assegnazione degli alloggi popolari agli aventi diritto. Il precedente governo cittadino, guidato dall’ex sindaco Antonio Sorbo, dal 2014 e fino a inizi del 2018, riuscì a consegnare quasi tutti gli alloggi disponibili su tutto il territorio di Venafro dell’Istituto Case popolari soddisfando le istanze di oltre trenta famiglie che da anni attendevano di ricevere riscontro dalle autorità competenti.
M. F.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.