«Qualora i valori dovessero attestarsi a livelli alti, sono pronta a prorogare l’ordinanza del mio predecessore di blocco del traffico pesante su via Colonia Giulia». Il nuovo prefetto di Isernia Cinzia Guercio ieri in visita a Palazzo Cimorelli, a margine dell’incontro con l’amministrazione comunale, ha assicurato dunque massima attenzione al tema inquinamento, proprio come Fernando Guida – trasferito a Crotone.
Arrivata in anticipo di qualche minuto, la Guercio è rimasta a colloquio con il sindaco Alfredo Ricci e con gli altri amministratori comunali intervenuti per un’ora. Il primo cittadino ha invitato tutti i consiglieri e le massime autorità per l’occasione. Nella sala giunte presenti quindi anche il comandante della Polizia municipale Gianni Giampiteri ed il comandante della Compagnia Carabinieri Mario Giacona.
Dopo le presentazioni di rito subito è stato rotto il ghiaccio istituzionale. «Si è trattato di un incontro informale, una occasione per conoscerci e per il prefetto di incontrare amministratori e autorità del territorio», ha commentato Ricci.
Considerata l’occasione non è stato affrontato alcun tema in particolare: «Abbiamo parlato di come saranno impostati i rapporti tra la Prefettura e i Comuni. La mia impressione è che la dottoressa Guercia voglia interpretare il ruolo in un modo più aperto riguardo ai rapporti. Ci rivedremo a breve per affrontare le tematiche più scottanti per la città».
Ricci ha quindi confessato di nutrire «buone aspettative, il prefetto mi ha fatto una ottima impressione. Confesso che mi ha lasciato entusiasta per l’approccio».
Dal canto suo Cinzia Guercio si è mostrata attenta alle problematiche della città, in particolare all’inquinamento: «Si sta affrontando a vari livelli, anche giudiziario. Il Ministero dell’Ambiente è informato su tutto, anche se la competenza è della Regione. L’autorità giudiziaria sta verificando pure l’inquinamento delle acque. Il prefetto è messo al corrente di tutto e coordina. Qui c’è il problema del traffico su via Colonia Giulia, proprio in queste ore stiamo verificando se sussistono ancora i requisiti. Se i dati sono come i precedenti, il blocco del traffico pesante (sempre con riferimento ad una sola direzione, ndr) verrà confermato», ha assicurato il prefetto.

Un Commento

  1. Walter scrive:

    Per i pochi che non avessero 18-20 mila euro sull’unghia per un’auto nuova, segnalo che la soluzione c’è, si chiama AQQA, è su Ebay, costa 12 euro/mese, abbatte di brutto le emissioni e riduce ianche i consumi. Fine

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.