Iniziative e investimenti che a memoria non si ricordavano a Venafro: la città si appresta a vivere un Natale finalmente degno di un comune di oltre 10mila abitanti.
Su impulso dell’assessorato al Turismo, infatti, Palazzo Cimorelli ha deciso di impegnare 25mila euro per realizzare le luminarie, una tendo struttura per ospitare i classici mercatini natalizi e addirittura una pista di pattinaggio su ghiaccio. Insomma, l’amministrazione comunale vuole tentare il salto di qualità provando ad attrarre visitatori anche da fuori regione.
L’obiettivo della giunta è di dare «maggiore impulso alla vivibilità cittadina anche sotto il profilo ludico-commerciale». Gli eventi e le strutture saranno concentrati presso la villetta comunale.
Come spiegato dall’esecutivo, si promuoveranno pertanto l’allestimento e la gestione di una pista di pattinaggio su ghiaccio sintetico.
Allo scopo di conseguire una sinergia per la migliore risuscita dell’iniziativa l’amministrazione intende pure provvedere al noleggio di una tendo struttura all’interno della quale allocare i mercatini di Natale per l’esposizione di prodotti tipici della città di Venafro.
Si partirà l’8 dicembre. Subito dopo, nel periodo dal 20 dicembre al 6 gennaio, l’amministrazione promuoverà e coordinerà un cartellone di eventi, iniziative culturali, musicali, di spettacolo e di incentivazione del territorio da realizzare combinando le proposte del Comune con quelle delle locali associazioni culturali, al fine di offrire a cittadini e turisti un ampio e variegato insieme di momenti ed iniziative ricreative.
Insomma, «il Comune vuole perseguire l’obiettivo di valorizzare e rivitalizzare i luoghi dell’ambito comunale creando l’opportunità e l’occasione di fare conoscere la città di Venafro ed il proprio ricco patrimonio culturale ed artistico così come le locali tradizioni».
Inoltre, si intende favorire sul territorio «attività e manifestazioni che valorizzino la città, le realtà culturali e le istanze presenti sul territorio, garantendo un’offerta culturale e di intrattenimento ampia e di qualità». In altre parole, oltre alle luminarie, ai mercatini di Natale e alla pista di pattinaggio si porranno in essere anche eventi interessanti ed innovativi di aggregazione e di animazione.
In attesa del “villaggio”, dunque, i venafrani possono consolarsi e non poco con queste novità. Per quanto concerne la (piccola) pista di pattinaggio, che avrà misure di 7 metri per 14, il Comune emanerà un avviso per la gestione da affidare a associazioni o privati in quanto a Palazzo Cimorelli c’è mancanza di personale da adibire allo scopo.
Sia come sia, finalmente una proposta per invitare i venafrani a restare in città a godersi le festività e magari per attirare visitatori da fuori. Quella di quest’anno sarà una sorta di sperimentazione che si spera possa avere esito positivo in modo da essere ripetuta e magari ingrandita negli anni a venire.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.