Due casi sospetti, uno mortale: il Molise nel vortice dell’allarme vaccino. La fornitura dei due lotti incriminati di Fluad – 142701 e 143301 – è stata completamente ritirata. I carabinieri del Nas, qui come in Sicilia, hanno sequestrato materiale e documenti nell’ambito delle indagini scattate dopo il blocco dei due lotti forniti dalla Novartis. All’Agenzia italiana per il farmaco sono giunte segnalazioni anche per altre partite – i decessi sospetti sono saliti a 11 -, ma in regione l’embargo rimane ancora solo per i due lotti su cui è scattato il divieto di utilizzo giovedì.
La procura di Larino ha avviato un’inchiesta. “Allo stato attuale bisogna evitare allarmismi in quanto è ancora tutto da verificare” ha detto il capo dell’ufficio inquirente Ludovico Vaccaro. “Abbiamo avviato i primi accertamenti preliminari – ha spiegato – per verificare la notizia della morte sospetta (quella di Rosa Zara, ndr): quando è accaduto, il lotto utilizzato e se è vero che la morte sia dovuta al vaccino e se sul piano tecnico la causa sia ricollegabile al vaccino”.

Gli approfondimenti, i consigli e le contromisure dell’Asrem con un’intervista al direttore generale Mauro Pirazzoli, le aspettative di verità dei familiari della 79enne di San Felice del Molise morta al San Timoteo il 18 novembre: tutto su Primo Piano in edicola domani, 29 novembre. 

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.