Prosegue l’intensa attività di controllo da parte degli uomini del Corpo forestale dello Stato per assicurare la tutela di una pregiata risorsa come il tartufo, in particolare quello bianco, di cui è iniziata la raccolta ormai da diversi giorni.

Per questo motivo sono stati intensificati i servizi dei comandi stazione, soprattutto per colpire i raccoglitori di frodo.

Nell’ultima notte, attorno alle due, una pattuglia della Stazione di Forlì del Sannio, impegnata in un servizio di controllo del territorio nel comune di Rionero Sannitico in località Vigne, ha notato in lontananza due persone, presunti cercatori di tartufo, muniti di torce elettriche che si muovevano furtivamente.

Le due persone sono state avvicinate dopo un lungo cammino, ma alla vista dei forestali si sono date immediatamente alla fuga. Gli agenti, dopo una lunga rincorsa e con la collaborazione di un’altra pattuglia proveniente dalla Stazione di San Pietro Avellana allertata, sono riusciti a fermarne un solo uomo, trovato in possesso di due cani, del tipico vanghello che i tartufai utilizzano per la ricerca e di 200 grammi di pregiatissimo tartufo bianco. Poiché, per legge, la ricerca è proibita la notte, l’uomo è stato multato per oltre 1.600 euro.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.