Erano destinati anche ai negozi di Campobasso i coralli e i pesci tropicali sequestrati dalla Guardia di Finanza di Fiumicino e dal Corpo Forestale dello Stato all’aeroporto romano. Quasi due tonnellate di coralli vivi ed oltre 25mila esemplari di pesci tropicali per valore complessivo di 250mila euro. L’indagine è partita dal controllo di alcune spedizioni in arrivo dall’Indonesia e da Singapore che erano apparentemente regolari poiché corredate di tutta la documentazione doganale e delle certificazioni necessarie per l’importazione degli animali a San Marino.

Le indagini hanno portato alla scoperta che grazie alla compiacenza di un grossista di Monterotondo, coralli e pesci sarebbero stati smistati in diversi negozi specializzati delle province di Campobasso, Ravenna, Latina, Roma, Frosinone, Pescara, L’Aquila, Napoli, Salerno, Potenza, Siracusa e Catania e non nella Repubblica di San Marino. E’ stata, pertanto, violata la normativa italiana ed internazionale, tra cui la convenzione di Washington che tutela le specie di flora e di fauna in via di estinzione, alle quali appartengono, in gran parte, quelle sequestrate. Seguendo il camion adibito al trasporto dei coralli e dei pesci i finanzieri hanno scoperto anche che venivano smistati in un piazzale che si trova nei pressi dell’aerea Cargo city dell’aeroporto di Fiumicino, senza il minimo rispetto delle procedure per il trasporto della fauna tropicale.

Il titolare della società di Monterotondo e altre cinque persone sono state denunciate, per i reati che vanno dal maltrattamento di animali, alle violazioni alle leggi e regolamenti inerenti l’importazione e commercializzazione di specie animali protette dalla Convezione di Washington e al contrabbando aggravato. Sia i coralli sia i pesci sono stati salvati e trasferiti in sicurezza all’acquario di Livorno ed al museo di Storia Naturale di Calci, in provincia di Pisa, specializzati nella cura e nel sostentamento di questi animali.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.