Con Decreto Ministeriale del 21 novembre 2016, al fine di stimolare il tessuto economico e dare impulso ad una occupazione stabile, è stato previsto un nuovo pacchetto di incentivi alle assunzioni che verranno effettuate dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2017.

L’incentivo verrà erogato ai datori di lavoro privati che assumeranno giovani tra i 15 ed i 24 anni e disoccupati di qualunque età privi di impiego da almeno 6 mesi. Le misure riguardano le assunzioni a tempo indeterminato (anche in somministrazione) e con contratto di apprendistato che verranno avviate a partire dal 1° gennaio 2017 dalle imprese ubicate in Molise, Abruzzo e Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

L’incentivo sarà riconosciuto anche alle assunzioni part time ed anche in caso di trasformazione di un contratto da tempo determinato a tempo indeterminato. L’importo dell’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro con un massimale di 8.060 euro e con una proporzionale riduzione in caso di assunzione part time.

La procedura verrà gestita dall’Inps alla quale le aziende dovranno inoltrare un’istanza preliminare di ammissione valutata in base all’ordine cronologico di ricezione e il meccanismo di fruizione sarà quello del conguaglio nelle denunce contributive trasmesse mensilmente all’Inps.

Soddisfatto il consigliere regionale Salvatore Micone: “Condivido tale importante manovra che ha recepito le istanze più volte sollecitate al Governo centrale dalle Regioni in merito all’allargamento della platea dei destinatari delle misure di politiche attive attraverso l’individuazione del target di lavoratori disoccupati di tutte le età.

A livello regionale preannuncio pertanto il massimo impegno della rete dei servizi per il lavoro, pubblici e privati, che saranno a vario titolo coinvolti per favorire un reale impatto della manovra sul tessuto imprenditoriale regionale”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.