Il Molise entrerà da protagonista nel mercato cinese, una delle piazze più grandi del mondo, grazie ad una iniziativa di internazionalizzazione proposta dalla Gruppo HB e fatta propria dalla Camera di Commercio. A spiegare di che si tratta è il presidente Paolo Spina. Il Gruppo Huayi Brothers Media Corporation è il più importante conglomerato cinese operante nel settore del cinema, televisione, media ed entertainment. Fondato nel 1994 a Pechino dai fratelli Wang Zhongjun and Wang Zhonglei, oggi è a disposizione di tutte le aziende molisane, garantendo il supporto a tutte quelle che vogliano internazionalizzarsi, offrendo un pacchetto di assistenza, per così dire chiavi in mano.
Il gruppo HB ha avviato, infatti, nel 2015 un progetto di investimento su larga scala nel settore dei parchi tematici, progettando la realizzazione di 21 città del cinema in altrettante città cinesi. La prima di queste sarà dedicata all’Italia e realizzata a Changsha, capitale dello Hunan: un borgotipico del nostro paese, in scala reale, con alberghi, ristoranti, negozi, cinema, teatri, riproduzioni dei nostri edifici storici.
La HB Italian Town di Changsha è il principale progetto culturale e turistico dedicato all’Italia in quest’area della Cina, con interessanti prospettive di business per le aziende italiane di moda, food & beverage, design, arredamento, ristorazione (nonché scuole di cucina), cultura, artigianato tipico e per gli operatori professionali, singoli e organizzati, che operano in questi settori quali chef, maitre, sarti, laboratori, scuole, accademie. La città italiana sarà completata entro giugno 2017 ed aprirà al pubblico nell’aprile del 2018.
Agli imprenditori molisani interessati ad entrare a far parte della HB Italian Town verranno offerte delle agevolazioni eccezionali e tutto il supporto amministrativo e burocratico di cui avranno bisogno. Ad oggi, circa la metà delle aree e spazi commerciali è già stata assegnata ad aziende italiane. La rimanente parte verrà assegnata nelle prossime settimane.
Le aziende interessate a partecipare all’iniziativa dovranno compilare la manifestazione di interesse (non vincolante) scaricabile dal sito della Camera di Commercio del Molise www.molise.camcom.it ed inviarla all’indirizzo di posta elettronica certificata: cciaa.molise@legalmail.it e, per conoscenza, all’indirizzo unioncamere@molise.camcom.it, entro il prossimo 27 giugno.
Il 3 luglio prossimo, con inizio alle ore 15.30, presso la Camera di Commercio del Molise a Campobasso, verrà organizzato un incontro con i responsabili in Italia del gruppo HB finalizzato a fornire alle imprese che hanno manifestato interesse a partecipare, tutte le informazioni di dettaglio dell’iniziativa. Al termine dell’incontro, e dopo aver esaminato nel dettaglio l’iniziativa, verranno acquisite le adesioni all’iniziativa da parte delle aziende interessate.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.