Il tratto in questione è la via Don Luigi Sturzo che va dall’incrocio con via Fratelli Cervi  fino all’incrocio con via Kennedy.
Su questa via è totalmente assente la segnaletica stradale orizzontale, praticamente manca persino la linea di mezzeria che dovrebbe dividere le due corsie. Fatto ancora piu’ grave è la totale mancanza di strisce pedonali.
In considerazione del fatto che è una strada interessata da due isole ecologiche di prossimità, un parco giochi, un’ attività commerciale e numerose unità abitative poste su entrambi i lati, a mio modesto avviso la mancanza di attraversamenti pedonali è un fatto grave.
Molto problematico è anche l’incrocio con via Fratelli Cervi e via Amendola dove anche se presente la segnaletica verticale manca un adeguata segnaletica orizzontale. Le autovetture provenienti da via Fratelli Cervi non si fermano neppure al segnale di “Stop”.
Inoltre, purtroppo,  la strada viene percorsa spesso ad alta velocità da automobilisti indisciplinati.
Nei pressi dell’incrocio con via Kennedy il piu’ delle volte vi è la presenza di numerose autovetture parcheggiate in modo irregolare  che pregiudicano la visibilità e rendono pericoloso l’attraversamento dell’incrocio.
Ritengo che la realizzazione di una  segnaletica orizzontale e verticale, con strisce pedonali e appositi cartelli di attraversamento pedonale, in prossimità anche del parco giochi aumenterebbe la sicurezza stradale sia della persona a piedi che per colui che viaggia sul veicolo. La presenza di un’adeguata segnaletica agevolerebbe anche l’accesso ai punti di raccolta dei rifiuti urbani.
Per finire non sarebbe male l’installazione di  almeno un dosso artificiale.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.