NATALE DI PACE, ANNO DI MISERICORDIA, MOLISE!

                                              (By Filippo Ungaro)

                                                           ***

Nel propizio e particolare tempo del “Verbum “ divenuto  Caro”  per    noi, durante il quale, e anche dopo, è più che mai necessario  improntare  di   virtù caritatevoli il nostro vivere quotidiano, secondo l’intenzione  meritoria di Papa Francesco, da Lui espressa nella Bolla dell’Indizione del Giubileo Straordinario della  Misericordia  (“Misericordiae Vultus”, 11 aprile  A. D. 2015),   vadano al Molise, piccolo e grande “Heart of Italy”, i più schietti auspìci di un S. Natale di pace e di un operoso Novello 2016!

Sia la nascita del Pargoletto lo stimolo decisivo per liberarci dai falsi “idoli” dei nostri bui tempi, e, al contempo, un’occasione meravigliosa per  condividere la nostra umanità, spesso languente, con la mansueta umiltà dell’Incarnazione, in amorevole atto di Misericordia  verso i  poveri e  gli indifesi  dall’avversa sorte, amati tanto da quel Francesco d’Assisi,  cui  il  Bimbo di Bethlèem si rivelò  nel miracoloso S. Natale di Greccio (1223).

E, poiché, spesso, la poesia,  ci consente, “omni tempore et loco”, di contemplare “… in panni avvolto, / in un presepe accolto, / … il Re del Ciel” (cfr. A. Manzoni,   “Il Natale”,   1813,   str. 14^,   vv. 5-7,   passim),   dedico,  in  sentito  omaggio,  alla   bella  Regione  molisana  una  preziosa,   antica   quanto   artistica Immagine del Pargoletto, benedetta in Bethléem, e, anche,  alcuni miei modesti e brevi distici (in rima combaciata, come segno di fratellanza universale).

Un fraterno Pax et Bonumall’intero Molise, e per tutto il 2016!

Die XXV m. Dec. A. D. MMXV

Filippo Ungaro

(Lettore)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.