Caro direttore,

Ma non si era detto che, con la legge di stabilità del 2016, i pos dovessero essere obbligatoriamente presenti presso commercianti, esercenti, partite Iva in generale?
Con i decreti attuativi che dovrebbero entrare in vigore in autunno si applicherà una relativamente maggiore rigidità perché mentre con la suddetta legge chi non è in possesso del pos viene multato di “ben” 30 euro in regime di forfait, con i decreti la multa è di 30 euro per ogni transazione per la quale ci si rifiuta di utilizzare il pos.
Con grandissima sorpresa, in alcuni centri medici e paramedici, nonché presso alcuni esercenti di Termoli e Campobasso, non ho trovato il pos. “Scelta del titolare”, mi è stato spiegato. Signori, ma non è un’opzione, è una legge dello Stato!
Sicuramente perché i controlli sono molto sporadici, risposte di questo tenore possono essere date.
Mi sento offeso in quanto consumatore o utente di servizi quando sento discorsi del genere, perché avverto l’ingiustizia del sacrificio che sono costretto a fare per chi le tasse non le paga, ossia l’esorbitante tassazione della mia busta paga che, nell’intento di uno Stato disattento e molto poco equo, dovrebbe coprire i buchi causati dai furbetti.
Mi sento anche offeso da quei cittadini che non si ribellano ad un tale status quo non utilizzando gli strumenti di notifica messi a disposizione dalla Guardia di Finanza o non esigendo scontrini e ricevute, tanto a cosa serve, per ripetere le loro parole.
Sto sentendo tanti discorsi sulle riforme che si intendono attuare per questo Paese, ma nessuno dei partiti o dei movimenti fa un solo accenno alla lotta all’evasione fiscale, vera piaga dell’Italia, che la sta rendendo sempre più povera, ingiusta e sperequata.
Fa ribrezzo recuperare 110 miliardi di Euro all’anno di sommerso? Altro che tagli ai vitalizi ed alla spesa pubblica! Quelli si dovranno fare per una questione di principio e per far venir meno privilegi feudali, ma la fonte strutturale di sovvenzioni per uno Stato sono le tasse, e se la stragrande maggioranza le paga, ci saranno soldi per le riforme, possibilità di abbassare il cuneo fiscale, certezza nell’istituire uno stato sociale degno di questo nome.
Capisco che la tendenza alla furbizia sia trasversale dalle nostre parti, ma voler chiudere gli occhi su un problema del genere significa semplicemente privare il nostro Paese dello status di “civile”.
Il famoso gangster Al Capone, noto al mondo per le sue losche attività, non è stato arrestato per associazione mafiosa, ma per evasione fiscale: questo deve farci pensare molto, e chiederci quanti bracci vedono la presenza di evasori nelle nostre carceri…
Grazie se darà spazio alle mie riflessioni.
Cordialmente

Michelangelo Bertazzoni
Campobasso

6 Commenti

  1. Incoronata De Lellis scrive:

    Le cose si fanno in due, quindi se il cittadino non richiede scontrini o ricevute fiscali, contribuisce grandemente all’evasione fiscale. Non occorre un master in Economia Aziendale alla Bocconi!!

  2. Annamaria Tersiani scrive:

    Ci sono tanti commercianti a Campobasso che ti “intortano” con le chiacchiere, al massimo ti danno un foglio che registra nome e quantità del prodotto se parliamo di generi alimentari, e poi non ti danno lo scontrino, che devi umilmente elemosinare. Mettete insieme migliaia di scontrini anche di piccoli importi ed avrete miliardi (non milioni) di euro di sommerso!

  3. Mara Iapoce scrive:

    Sono d’accordissimo su tutto il fronte. Il Molise è una delle prime regioni per evasione fiscale. Ecco perché una certa percentuale ha SUV, I Phone e conduce un dispendioso stile di vita. Detto senza voler ipersemplificare la questione. Che tutti esigano scontrini e ricevute, anche se di pochi euro. Questa è civiltà, non avere un SUV!

    • Annamaria Palmieri scrive:

      Giustissimo, Mara. Purtroppo in Molise bisogna fare disegni esplicativi per spiegare certi concetti…

  4. Aco sepiani scrive:

    Lei non paga nessuna tassa perché le paga tutte il suo datore di lavoro

    • Annamaria Palmieri scrive:

      Ma faccia per cortesia! Questa è l’Italia, e questo è il Molise, fatto di gente che pensa di aver capito come va il mondo. E se lo avesse capito, il mondo andrebbe bene, non le pare? Inoltre, le sfugge un particolare: se io ho un certo livello di tassazione in busta paga, è perché tale livello deve andare a compensare chi le tasse non le paga o le paga solo parzialmente!! È sufficientemente chiaro?

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.