Egregia Redazione, Gentile Direttore,

ieri ho l’articolo in oggetto, e vorrei manifestare le mie impressioni, e dare dell’episodio una chiave di lettura un po’ più ampia.

Sono apicoltrice da qualche anno, e sono stata chiama da Simona dell’edicola proprio perché, il giorno prima, uno sciame di api era appena volato e si era posizionato sull’albero accanto. Ma i Vigili del fuoco allertati non erano intervenuti perché c’era necessità di un apicoltore. Così li ha ricontatti dopo aver chiamato anche me, lì presente. Purtroppo le normative vietano ai non addetti l’accesso a scala telescopica o piattaforme elevatrici, per cui ho dato le istruzioni del caso per il recupero dei due sciami visibili sull’albero; e così è stato.

La straordinarietà dell’evento non sta però né nella sciamatura (fenomeno con cui le famiglie di api si riproducono, frequente in primavera), né nell’intervento dei Vigili del fuoco (disponibili e capaci, visto il rapido intervento e l’istantaneo “training on the job”!), quanto il seguito che l’episodio ha avuto.

Per consentire allo sciame di raccogliersi (molte api sono in volo), lo sciame “inscatolato” nell’apposito portasciame, viene normalmente lasciato aperto nei pressi: impossibile però nel caso specifico lasciarli sul marciapiede dove avrebbero creato maggior apprensione.
Da qui la proposta all’inquilina del secondo piano del palazzo (in piena bella vista sull’albero interessato) di ospitare i portasciami CON sciami sul proprio balcone; senza eccepire alcunché, né batter ciglio, ha acconsentito !
Il seguito vorrei lo leggesse lei stesso sulla pagina facebook di Loredana Cotugno e sulla mia.

E’ l’altra faccia della medaglia dell’episodio della cronaca!

Assistiamo, e leggiamo, sempre con maggior frequenza, di sciami nelle grandi città, da Milano a Parigi (anzi, all’estero l’apicoltura urbana si è parecchio diffusa, in virtù di uno spirito di sempre maggiore sensibilità verso la natura e l’ambiente); senza però voler minimizzare la potenziale pericolosità, vorrei però chiarire che durante la sciamatura le api NON sono pericolose, ed in generale le api NON sono aggressive, se non per difesa.
E questo evento, Loredana, e soprattutto Giorgio, lo hanno dimostrato!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.