Quotidiano d’informazione del Molise -- Con La stampa nelle province di Campobasso, Isernia e in alcuni centri dell’Abruzzo

Domenica  20 Aprile 2014 Utenti connessi: 46

Attualità

Si fermano gli allevatori, Solagrital sull'orlo del baratro

Vantano crediti per circa 5 milioni, da ieri stop alla fornitura di uova

Da ieri gli allevatori dei centri ovaioli che forniscono la Solagrital hanno deciso di bloccare la consegna delle uova all’incubatoio. Loro stessi la definiscono “una decisione sofferta ma inevitabile”.
“È una scelta necessaria perché siamo arrivati allo stremo - spiega l’imprenditore Carletto Di Paola -, non riusciamo più ad andare avanti, i nostri crediti nei confronti di Avicola Molisana ammontano a circa 4,5 milioni di euro per cui abbiamo seri problemi a mandare avanti le nostre piccole realtà imprenditoriali. Abbiamo lavorato e conferito il prodotto all’azienda senza ricevere alcun compenso, chiediamo che qualcuno ci indichi la strada per riscuotere il pregresso maturato nei confronti di Solagrital, oltre a una continuità aziendale per cui la Regione Molise deve intervenire con operatori del settore per poter garantire il proseguimento della produzione, non vogliamo più imprenditori avventurieri che vengono solo per sfruttare finanziamenti regionali o quant’altro”. 
Intanto da qualche giorno è stato stipulato il fitto del ramo di azienda tra Avicola e Gam, con quest’ultima disposta a pagare la produzione solo dal momento in cui è subentrata. 
“Il pregresso resta un’incognita, non abbiamo né garanzie e né certezze su chi, come e quando ci pagherà i crediti, in pratica non abbiamo un interlocutore, c’è un vero e proprio caos”. 
È in atto uno sfaldamento della filiera non solo perché gli attori principali non vengono remunerati per il loro lavoro, ma perché mancano le materie prime. I fornitori non sono stati pagati per cui c’è una produzione di mangime inferiore alle necessità degli allevamenti, con il risultato che i polli non rispettano gli standard di crescita richiesti dal mercato e vengono macellati quando sono ancora di modeste dimensioni.

12/12/2012 | 10:57

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Visualizzazioni 518 di Luca Colella, autore

Commenta la News

Il mio indirizzo IP sará registrato Invia il commento

Fano Tv sport
Serie D, Esposito ok per il derby

Serie D, Esposito ok per il derby

L'ex giallorosso in campo con l'Agnone contro il Termoli

Turno di riposo per l'Isernia che passerà all'incasso dei tre punti contro il Bojano

Bojano, domani potrebbe esserci la retrocessione

Bojano, domani potrebbe esserci la retrocessione

Situazione convulsa a Isernia: Favellato e Petrarca 'scaricano' Petrangelo

In serie D si gioca la 27^ giornata. Impegni importanti anche per Agnone e Termoli 

Tirreno Adriatico, Appollonio sesto

Tirreno Adriatico, Appollonio sesto

Sul traguardo della seconda tappa a Cascina

Nella terza frazione altra occasione di sprint ad Arezzo