La Commissione regionale tripartita ha approfondito  i contenuti del Programma Plurifondo Por – Fse – Fesr 2014-2020. Il direttore della Programmazione della Regione, Massimo Pillarella, ha illustrato gli assi strategici di sviluppo e le linee di intervento dei fondi strutturali europei che sono pari rispettivamente a 102 milioni per il Fesr, a 47 milioni per il Por – Fse e a 27 milioni per il Pon – Fse a cui si aggiungono i fondi del Piano di sviluppo rurale, i Pon del Fesr e del Psr e le risorse del Fondo Nazionale di Sviluppo e Coesione.

La Commissione – fanno sapere dall’assessorato al Lavoro – ha condiviso l’impostazione innovativa tesa ad uniformare in modo armonico tutti gli strumenti di programmazione con l’obiettivo di perseguire linee di sviluppo che possano attivare sinergie positive e moltiplicare le ricadute in termini di crescita e occupazione sul territorio.

A seguire, la Tripartita regionale ha approvato lo schema di accordo quadro per la concessione della cassa in deroga per il periodo gennaio-agosto 2014 ed ha adottato l’Intesa tra la Regione e l’Abi per l’anticipo della cassa straordinaria ai lavoratori coinvolti da lunghi periodi di attesa a causa delle istruttorie ministeriali.

“Due provvedimenti importanti – ha detto il vicepresidente della giunta regionale, Michele Petraroia – che consentiranno di sbloccare e/o anticipare trattamenti in favore di centinaia di lavoratori già penalizzati dalle crisi aziendali e dalle difficoltà derivanti dall’assenza di reddito”.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.