Il governatore Paolo di Laura Frattura ha partecipato all’audizione della Conferenza delle Regioni in Commissione igiene e sanità del Senato, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità. Il presidente del Molise nel suo intervento ha sottolineato la particolare situazione del Molise, unica Regione a statuto ordinario con meno di 600mila abitanti. “Gli attuali parametri impediscono – ha spiegato – di fatto un Dea di II livello, ossia il mantenimento in capo all’hub regionale delle discipline previste con soglia superiore ai 300mila abitanti, riferibili a patologie tempo-dipendenti per le quali il superamento del limite temporaneo di 90 minuti renderebbe sostanzialmente inutile l’intervento di emergenza”. Da qui l’invito di Frattura alla Commissione a farsi parte attiva perché possano essere superati tali parametri. “Diversamente i molisani finirebbero per diventare cittadini di serie b”.

Frattura a anche criticato l’assenza dei senatori molisani Roberto Ruta e Ulisse Di Giacomo: “Questa mattina la Regione ha difeso il diritto dei cittadini molisani a una sanità di qualità, basata anche per i nostri cittadini proprio sulla garanzia dei principi fondamentali di uguaglianza, solidarietà ed equità. Una difesa, ancora una volta, avanzata in completa solitudine, stante l’assenza in Commissione di entrambi i senatori molisani. Gli stessi che tanto si sperticano – ha concluso – nella difesa del nostro servizio sanitario, evidentemente solo a distanza di sicurezza e solo a parole”.

LA REPLICA DEL SENATORE RUTA

“Ci sono sempre quando serve al Molise. La Commissione sanità del Senato sta svolgendo un’indagine conoscitiva: non decide nulla, ma semplicemente effettua una ricognizione di dati ed informazioni, non deliberante e neanche istruttoria di provvedimenti. Per questa ragione non è prevista la presenza del Governo”. Così il senatore del Pd Roberto Ruta replica al governatore Paolo di Laura Frattura che lo ha criticato per la sua assenza oggi in Commissione sanità dove si è tenuta l’audizione dei presidenti delle Regioni. “Dopo otto mesi – risponde il parlamentare – il presidente Frattura ha finalmente realizzato ed ammesso che non avendo chiesto la deroga al regolamento Balduzzi il 5 agosto in sede di Conferenza Stato Regioni, in quanto assente, ha esposto la Regione Molise e tutti i molisani al rischio di far retrocedere il nostro sistema sanitario in serie b”.

LA REPLICA DEL SENATORE DI GIACOMO

“Stamattina scrive in una nota – Ulisse Di Giacomo – la XII Commissione Igiene e Sanità del Senato è stata convocata per l’ audizione di alcuni rappresentanti della Conferenza delle Regioni nell’ambito di una indagine conoscitiva sulla sostenibilità del SSN. Una procedura abituale che le Commissioni Parlamentari utilizzano per acquisire pareri su varie questioni; procedura utile, ma senza alcun significato e soprattutto priva di effetti concreti. Un’audizione, appunto.
Alla seduta di questa mattina erano stati convocati alcuni rappresentanti politici e alcuni funzionari della Conferenza delle Regioni. Ebbene, Frattura, forse emozionato dall’occasione, ha perso un’altra opportunità per tacere e per evitare l’ennesima figura barbina, lasciandosi andare ad uno sgangherato attacco personale a me e al Sen. Ruta per essere stati assenti alla sua formidabile performance.
Vedi Frattura, te lo dico con parole semplici, così capisci anche tu: Delle tue fandonie giornaliere i molisani ne hanno le tasche piene.
Spacciare un’audizione in una Commissione del Senato, come occasione per incidere concretamente sulla Sanità del Molise, significa semplicemente voler turlupinare il Molise”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.