Nasce ad Isernia la sezione locale del Movimento Federalista Europeo e della Gioventù Federalista Europea. Martedì 3 gennaio alle ore 18 presso la sala gialla della Provincia di Isernia si svolgerà l’assemblea fondativa della sezione di Isernia.

Prende così vita anche in Molise il nucleo del Movimento fondato e guidato da Altiero Spinelli nel 1943, che si pone quale obiettivo la creazione di uno stato federale europeo, la Federazione europea. Tale paradigma si basa sul presupposto che, solo unendosi in una Federazione i cittadini europei possano rendere irreversibile la pace tra le nazioni europee ed affrontare con efficacia le sfide della sicurezza, dello sviluppo e del nuovo ordine globale pacifico e democratico.

La sezione isernina del MFE e GFE prende avvio nell’anno del 60esimo anniversario del Trattato di Roma, con il quale fu istituita la Cee e nel momento in cui il concetto di Unione Europea risulta sotto il feroce attacco delle forze euroscettiche. L’attività della sezione si concentrerà nella realizzazione di iniziative sul territorio provinciale e regionale per aumentare la consapevolezza della coscienza e della cittadinanza europea, dedicando particolare attenzione alle nuove generazioni.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*