L’assessore Vitagliano ha annunciato ieri la sottoscrizione del Patto per la sicurezza, che dovrebbe prevenire episodi criminosi nei paesi molisani. “Una bella pagina di politica regionale – ha commentato Cristiano Di Pietro, consigliere regionale IdV – perché il provvedimento è frutto di un’esperienza di collaborazione istituzionale”.

“Noi dell’Italia dei Valori – ha dichiarato – abbiamo contribuito in maniera fattiva alla realizzazione di questo progetto, che fornirà sistemi di monitoraggio e videosorveglianza in alcuni comuni superiori ai 5mila abitanti. Di fronte al dilagare di episodi criminosi e rispetto alla crescente preoccupazione della popolazione in materia di pubblica sicurezza – ha sottolineato – era necessaria una risposta concreta. Il sistema di videosorveglianza, rappresenta uno strumento di prevenzione assai efficace, in grado di andare a coadiuvare il delicato lavoro delle forze dell’ordine, alle quali già vengono richiesti enormi sforzi, dovuti alla carenza di organico. È stata inoltre trovata la sintesi – ha aggiunto – per inserire nel piano alcuni comuni che, in particolare, sono centri sensibili rispetto all’escalation della criminalità. Tra questi vorrei citare Montenero di Bisaccia, Guglionesi e Riccia”.

“La collaborazione istituzionale con l’assessore Vitagliano, nonostante le diversità di vedute, è andata ben aldilà degli steccati politici; ha visto l’unione delle nostre professionalità nell’intento comune di rispondere amministrativamente ad una esigenza non più prorogabile: quella di garantire la sicurezza dei nostri paesi. Una collaborazione di tali fattezze rappresenta, a mio avviso, un segnale di grande maturità amministrativa, che non potrà mai essere confuso con inciuci e accordi sottobanco”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.