Entro il 30 giugno scorso furono appaltati 90 milioni di euro di opere pubbliche:  59 interventi che saranno realizzati da 56 imprese. Completati gli adempimenti amministrativi e superata la stagione invernale, «bisogna vigilare sull’effettiva apertura dei nuovi cantieri sollecitando le 56 aziende aggiudicatarie molisane o extra-regionali».

Lo chiede il consigliere regionale di Sinistra italiana Michele Petraroia, secondo cui «spetta all’assessorato ai Lavori pubblici promuovere una sede di confronto con le rappresentanze delle associazioni imprenditoriali Ance ed Acem, con i sindacati di settore Fillea, Filca e Feneal, chiamando in causa, opera per opera, l’ente Pubblico interessato, il direttore dei lavori e se necessario intervenendo sugli ordini professionali, sulla prefettura e su altri organi di vigilanza e controllo».

In questo modo, aggiunge, si potrà accelerare i tempi di apertura dei cantieri garantendo, nel pieno rispetto delle leggi, sia le imprese locali che gli operai edili molisani.

È questo anche l’obiettivo della mozione che lo stesso Petraroia ha presentato in Consiglio la scorsa settimana.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.