È stata approvata ieri la graduatoria delle istanze ammissibili e finanziate relativa alla misura del Psr che concede aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori (sottomisura 6.1 – secondo step).
L’assessore all’Agricoltura Vittorino Facciolla riassume: i progetti presentati sono stati 270, 125 quelli ritenuti ammissibili e finanziati. Un numero considerevole, quello iniziale, «che conferma – sottolinea il titolare della delega nella giunta Frattura – il ritrovato interesse per il mondo dell’agricoltura da parte dei giovani e la voglia di fare impresa in modo innovativo, rispondendo all’attuale logica di competitività delle imprese».
La dotazione complessiva del secondo step dell’intervento ammonta a 5.425.000 euro: tutti i 125 progetti ammissibili usufruiranno del contributo per importo totale di 5.285.000 euro.
«Un ottimo risultato, quello ottenuto con una misura del Psr che rappresenta un aiuto concreto per i giovani agricoltori. In poco più di un anno – ancora l’assessore Facciolla – siamo riusciti ad impegnare circa 6 milioni di euro a valere sulla nuova programmazione. Nuove idee che si concretizzano, contribuendo a migliorare le performance economiche ed ambientali delle attività agricole del nostro territorio».
Venerdì 7 aprile presso la sala del Parlamentino in via Genova a Campobasso verranno sottoscritte le concessioni di finanziamento e a seguire sarà disponibile la procedura online per la richiesta di anticipo. La determina di approvazione e la graduatoria sono consultabili sul sito istituzionale della regione Molise e sul portale del Psr Molise psr.regione.molise.it.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.