Numerosi emendamenti, proposte di modifica e sollecitazioni ad una migliore gestione dell’emergenza migranti da parte dell’Ue. Li ha illustrati a Strasburgo Vincenzo Niro, ex presidente di Palazzo D’Aimmo e componente della commissione ‘Affari correnti’ del Congresso del Consiglio d’Europa.

Niro è intervenuto martedì durante la sessione plenaria. Gli stesso argomenti poi li ha trattati anche nel confronto a Malta, nell’ambito del congresso del Ppe è infatti prevista una sezione dal titolo ‘Integrazione dei migranti all’interno della società europea’.

Diversi i punti toccati da Niro a Strasburgo durante il dibattito sui flussi migratori: dal ruolo cruciale delle autorità locali e regionali nel fronteggiare e gestire tutte le fasi del complesso fenomeno migratorio al difficile problema dei ricollocamenti, dalle lacune del sistema comune di asilo alla necessità di una reale e concreta applicazione del principio del burden sharing, quale unica soluzione possibile alla crisi europea in tema di migrazione.

I numerosi emendamenti presentati dall’esponente dei Popolari per l’Italia sono stati tutti recepiti e votati in seduta plenaria.

Niro ha inoltre illustrato i principali contenuti della proposta di legge Zampa sui minori stranieri non accompagnati, approvata ieri dalla Camera, rispondendo indirettamente al richiamo fatto all’Italia dal  Rappresentante speciale per i migranti e i rifugiati del Consiglio d’Europa, Tomáš Boček, presente al dibattito.

Numerose anche le integrazioni apportate su proposta del consigliere Niro, in collaborazione con alcuni studenti dell’Università degli Studi del Molise, alla proposta di risoluzione sul ruolo delle autorità locali nell’accompagnare i giovani nella delicata fase di transizione dalla formazione al lavoro e nel facilitare la partecipazione giovanile alla vita politica.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.