In Senato l’interrogazione dell’esponente di Area popolare Ulisse Di Giacomo, alla Camera quella del deputato del Movimento Democratico e Progressista Danilo Leva.
Il parlamentare ex Pd chiede in particolare al ministro dell’Interno Minniti un approfondimento istruttorio sul progetto del nuovo centro Hub a San Giuliano di Puglia. Leva è convinto che occorra «valutare con attenzione l’impatto che l’apertura del centro potrebbe avere sul quel territorio e sulle popolazioni residenti. In quell’area mancano idonee strutture sanitarie di emergenza e sufficienti presidi delle forze dell’ordine. È, inoltre, un territorio profondamente provato dalla crisi economica e da una incompiuta ricostruzione post sisma. I cittadini sono profondamente allarmati e ritengo sia doveroso ascoltare le loro richieste».
Il Molise, ricorda, ha dato all’accoglienza un contributo maggiore rispetto a tutte le altre regioni. Ora però «è evidente che bisogna individuare dei modelli che siano compatibili con le peculiari caratteristiche demografiche. L’esperienza ci ha dimostrato che per realtà come la nostra il modello che funziona e che riduce al minimo i disagi è quello che prevede centri di accoglienza di piccole e medie dimensioni. Il fenomeno migratorio di per sé non è e non può essere considerato una disgrazia o un pericolo, tuttavia bisogna saper individuare le migliori forme di accoglienza e saperle declinare sui territori in modo da favorire una sana integrazione».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.