1.La campana in dono alla SiciliaUna campana di Agnone aprirà le sedute dell’Assemblea regionale siciliana e scandirà le fasi delle sue sessioni di lavoro.
In occasione della cerimonia per il 70esimo anniversario della prima riunione dell’Assise di Palazzo dei Normanni, il presidente del Consiglio Vincenzo Cotugno ha consegnato nelle mani del collega Giovanni Ardizzone uno dei simboli del Molise, prestigioso prodotto d’artigianato della Pontificia Fonderia Marinelli.
Un momento importantissimo, quello vissuto a Palermo. L’evento si è svolto alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
«Con grande soddisfazione ho donato la campana di Agnone ai colleghi siciliani – il commento del presidente Cotugno – Sapere che tra le mura del Palazzo dei Normanni, colme di storia, vibrerà l’eco di un pezzo di Molise mi riempie di orgoglio. Questo è il Molise che l’Italia ama e apprezza: il Molise che produce, che ha saputo coniugare con le sue eccellenze la migliore tradizione manifatturiera del nostro territorio con le grandi innovazioni del mercato globale.
Da domani la campana di Agnone suonerà tra i banchi che hanno visto il succedersi di illustri uomini politici che hanno fatto la storia del nostro paese, come Pio La Torre e Piersanti Mattarella, che hanno sacrificato la stessa vita per servire le istituzioni del nostro Paese nella strenua lotta contro la mafia».
Nel corso della cerimonia, cui hanno preso parte tutti i presidenti dei Consigli regionali d’Italia, il presidente Ardizzone ha tracciato il lungo percorso della storia politica regionale, rivolgendo al Capo dello Stato e a tutti i presidenti delle Assemblee legislative regionali presenti un monito significativo: «La nuova mafia è la corruzione».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.