Se il terribile presidente degli Stati Uniti in House of Cards Frank Underwood accoglie gli appassionati della quinta stagione col motto “non avete nulla da temere”, l’ex governatore Michele Iorio al suo successore Paolo Frattura dice: non hai nulla per cui festeggiare.
Si riferisce, ancora una volta, all’emendamento dell’esecutivo Gentiloni che blinda il programma operativo straordinario di Frattura. E afferma che gli è «davvero difficile capire l’entusiasmo del presidente della Regione Molise per l’approvazione dell’articolo 34 bis della manovrina da parte della Commissione Bilancio alla Camera dei deputati che in pratica boccia l’operato del commissario ad acta alla Sanità del Molise. Bisogna ritenere che Frattura, e non sarebbe la prima volta, o non ha letto ciò che è stato approvato o non ha capito di cosa si stia parlando viste le conseguenze».
Perché il governo nazionale subentra nella gestione della sanità locale? A questa domanda Iorio si risponde che ciò avviene «come ultima ratio in soli due casi: o quando il governo regionale entra in contrasto con il Tavolo tecnico romano (e quindi il presidente della Regione non dovrebbe provare forti entusiasmi se fosse stata questa la motivazione) oppure il governo subentra quando vi è una incapacità gestionale da parte della Regione che ha mal gestito la materia (e a maggior ragione non mi spiego l’entusiasmo). Per quanto mi riguarda non trovo un solo elemento positivo nel provvedimento approvato dalla Commissione di Montecitorio che elimina totalmente l’autonomia della Regione e renderà impossibile qualsiasi modifica del sistema sanitario ordito dai tavoli romani. In definitiva siamo davanti ad un vero e proprio esproprio della nostra autonomia. Esproprio avvenuto con il benestare del commissario Frattura e del governo Renzie (un cedimento al linguaggio grillino, ndr) con il quale si sancisce che il Molise è senza un governo. Se il provvedimento dovesse passare anche in Senato, cosa che mi auguro non avvenga, mentre Frattura continuerà inspiegabilmente ad esprimere il suo entusiasmo noi molisani- conclude – ci attiveremo per mettere in campo le procedure per incostituzionalità».

Un Commento

  1. pietro maddalena scrive:

    ogni tanto le volpi si fanno rivedere, forse cercano qualche gallina

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.