Il consigliere regionale dell’Italia dei Valori, Cristiano Di Pietro, ha presentato questa mattina un’interrogazione a risposta scritta e orale indirizzata al governatore Iorio, con delega alle Politiche del Lavoro, in merito alla questione Dr Motor di Macchia d’Isernia. In particolare, il consigliere IdV ha chiesto al presidente Iorio se egli sia o meno a conoscenza delle difficoltà dei dipendenti dell’azienda che, da novembre 2011, non ricevono stipendio; se sia in possesso di notizie utili a rassicurare i lavoratori Dr e quali iniziative la Regione intenda mettere in campo, per quanto di sua competenza, per garantire ai lavoratori le spettanze salariali.

Di Pietro ha fatto poi riferimento ad una nota a firma di Michele Iorio, datata settembre 2011 (successiva, quindi, all’ufficializzazione dell’assegnazione dello stabilimento di Termini Imerese a Di Risio) e trascritta sul suo profilo facebook in cui il presidente interrogato, rivolgendosi all’imprenditore, dichiarava: “Come molisano e come uomo del Sud hai dimostrato che in questa parte d’Italia e d’Europa esistono capacità imprenditoriali in grado di inserirsi in mercati complessi e qualificati come quello automobilistico. Tutto questo anche nel corso di una crisi congiunturale che sta investendo gran parte del mondo. Permettimi poi di esprimere anche una soddisfazione personale nel prendere atto che avevo visto giusto e che è valsa la pena sostenerti istituzionalmente e politicamente nel tuo percorso. Ciò attirandomi le tante critiche vuote e speculari dei soliti detrattori. Oggi costoro debbono ricredersi ed accettare il tuo successo e quello di tutti coloro i quali credono nelle proprie potenzialità”. È stato rilevato inoltre – ha continuato il consigliere – che, con determina dirigenziale n.62/2007 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise n.24 del 31/10/2007, veniva effettuato uno storno a favore della DR Motor pari a 2.341.650 euro. Cosa intendeva – ha chiesto Cristiano Di Pietro – il Presidente interrogato “per sostegno istituzionale e politico” nella nota trascritta sul profilo Facebook dell’8 Settembre 2011?

“Occorre fare luce su questa vicenda – ha dichiarato – tanto più che, a fronte alla grave situazione di difficoltà dei suoi operai, l’imprenditore molisano Di Risio continua ad essere, tuttavia, in trattativa per l’acquisizione dello stabilimento di Termini Imerese attraverso la Dr Industrial che, pur essendo una società diversa è comunque riconducibile alla stessa compagine e, stando a quanto si apprende dalla stampa locale, sembrerebbe non avere né la capacità tecnica né la solvibilità economica. Metteremo in campo ogni azione possibile per arrivare a capo della situazione”. A tal proposito, anche il presidente nazionale dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, è intervenuto, nei giorni scorsi, sull’argomento inviando una lettera al Ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, per avere delucidazioni in merito all’acquisizione dello stabilimento di Termini Imerese da parte di Di Risio e per ottenere copia del piano industriale della Dr Group.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.