Un solo appello da sottoscrivere, alla luce del sole, tre impegni e un obiettivo: l’Unità. Magari, spingendo o lasciando in fuorigioco chi della condivisione e dell’unitarietà non ne vuol sentire parlare. Non si impone dall’alto ma cerca consensi dalla base il progetto politico varato dall’onorevole dem Laura Venittelli, che ha lanciato questa nuova sfida che vuole sparigliare le carte in gioco, ma per ricomporre il mazzo.
«Solo uniti si vince contro destre e populisti», il suo slogan di battaglia, enucleato attorno a tre principi cardine e divulgati ieri mattina in conferenza stampa, nella sede del circolo del Partito democratico, a Termoli, in via Montecarlo.
Tre impegni: Centrosinistra, spazio aperto a chiunque è contro destre, populisti, sovranisti; impegno i dirigenti dei partiti di centrosinistra di aprirsi al confronto con tutti i cittadini, gli iscritti ai movimenti politici e alle associazioni civiche che si riconoscono nei valori che contrastano le politiche di destra, populiste e sovraniste.
Un solo candidato, un solo programma condiviso; impegno i dirigenti dei partiti di centrosinistra, dei movimenti e delle associazioni civiche di compiere ogni sforzo possibile, eliminando personalismi e contrasti ideologici ed esigenze politiche di natura nazionale, per proporre un unico e solo candidato presidente.
Metodo democratico per scegliere candidato e programma. impegno i dirigenti dei partiti di centrosinistra, dei movimenti e delle associazioni civiche di scegliere il programma e il candidato presidente unitario dell’area di centrosinistra con un metodo democratico – primarie aperte, primarie chiuse agli iscritti, tavolo dei rappresentanti dei partiti, movimenti e associazioni civiche sottoscrittori del presente manifesto – e condiviso.
Un appello, tre impegni e, si spera, tantissime firme. Il centrosinistra riparte dal suo popolo fatto di tanti elettori e simpa1zzanti che chiedono ai dirigenti di partito di compiere ogni sforzo per presentarsi alle elezioni regionali del 2018 con un solo candidato e un solo programma condiviso. Questo lo scopo dell’iniziativa “Obiettivo Unità”, presentato oggi alla stampa dall’onorevole del Partito Democratico Laura Venittelli.
Il lancio ufficiale, al di là di quello mediatico, ma assembleare avrà luogo tra una settimana, il 23 settembre al Macte, accompagnato dal lancio social col sito internet per sottoscrivere la petizione online, Facebook, instagram). Anche gazebo per la raccolta firme.
Tra una settimana, pomeriggio di lavoro per presentare l’iniziativa, riunire i rappresentanti di tutti i partiti e dei movimenti del centrosinistra, ascoltare soprattutto la voce dei simpatizzati.
Ma la campagna di sensibilizzazione per raggiungere l’obiettivo di ottenere più firme possibili prevede anche un sito internet dove raccogliere le firme della petizione online, l’attivazione di profili soda! per comunicare l’iniziativa, la pianificazione di una campagna di promozione sui media locali e un gazebo-tour in piazza nelle principali località del Molise per sensibilizzare tutti i residenti del Molise e invitarli alla firma dell’appello.
«Un programma e un candidato condiviso in grado di scongiurare il pericolo della vittoria della destra o dei populisti – afferma l’onorevole dem – è il momento della responsabilità: dobbiamo trovare un metodo per restare uniti e offrire al nostro popolo, ancora maggioranza in Regione, un programma e un candidato in grado di scongiurare il pericolo della vittoria della destra o dei populisti. Dobbiamo offrire al popolo del centrosinistra e a tutti i molisani un programma che metta al centro la persona e un candidato unitario. Rinnovo l’invito a tutti i dirigenti di partito e tutti coloro che credono nel centrosinistra come spazio aperto capace di raccoglie tutte le forze contrarie alle destre, ai populisti, ai sovranisti all’evento di Termoli il 23 settembre».

Un Commento

  1. E il momento di fare questo, e il momento di fare quello, ma fino ad oggi perchè non l’avete fatto ? ora la vostra paura sono i grillini che potrebbero intaccare i vostri privilegi e questa la vostra preoccupazione .

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.