Inutile insistere. Se Antonio Di Pietro ha deciso di non farsi tirare dentro a polemiche locali, sui nomi e sui ‘se’ non risponde.
Primo Piano si infila in una giornata strapiena dell’ex pm di Mani pulite. Da ‘Carta bianca’ di martedì sera a ‘L’aria che tira’ di ieri mattina (dove ribadisce la sua preferenza per una riaggregazione con l’Abruzzo e per una minore parcellizzazione dei poteri territoriali in genere), il fondatore dell’Idv è richiestissimo dall’informazione nazionale. Ma il Molise preme. Il Pd ha convocato il tavolo del centrosinistra per discutere di alleanze e regionali: l’appuntamento è lunedì. Il problema è capire chi si presenterà. Mdp al tavolo con Rialzati Molise e Ap non vuol sedersi. E Rialzati Molise ci sarà?
Di Pietro queste domande non se le pone ancora. Ne mette un’altra sul tavolo, preliminare: «Chi è stato convocato?». Tutti i partiti e i movimenti, ha detto Fanelli e confermato Frattura. «Lei lo ha visto l’elenco di chi è stato chiamato?». No. Ma… un attimo. I ruoli si sono invertiti. Le domande le fa la giornalista. «Allora, la mia è una domanda vera. Che faccio pubblicamente a una giornalista. E mi spiego meglio: per poter esprimere una valutazione di ciò che può venir fuori dall’incontro di lunedì è necessario sapere quale centrosinistra è stato convocato. Le ultime informazioni che ho sono alcune dichiarazioni della segretaria regionale del Pd che rilanciano l’idea di un centrosinistra unito. Col massimo rispetto, è quello che diciamo da mesi…». Ma l’area che fa capo a suo figlio ci sarà? Pausa, come a dire: non mi voglio ripetere. Se Rialzati Molise è stata invitata…? «No, no. Io coi se non faccio nulla. Vede, lei mica può dire: se vado a letto con uno forse resto incinta…». Ma l’invito al movimento vicino a Patriciello la disturba o no? «Ben venga il tavolo, guardi. Ma per potermi esprimere io devo sapere chi sono gli invitati…».
Si resta così: Primo Piano consegna la provocazione al dibattito. Poi sarà necessario reperire l’elenco degli invitati. E richiamare Antonio Di Pietro…
r.i.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.