Nel giorno in cui Mattarella scioglie le Camere e il Consiglio dei ministri fissa al 4 marzo la data delle politiche Antonio Federico ufficializza la sua scelta.
Il portavoce M5S a Palazzo D’Aimmo non correrà per le regionali, né per le ‘regionarie’ con cui la rete individuerà il candidato governatore. Correrà per la Camera dei deputati.
«Negli ultimi giorni – spiega – ho riflettuto a lungo sul lavoro svolto in questi anni in Regione. Un lavoro incredibile perché nato dal nulla, senza soldi ma con tante idee; un lavoro che in sette anni ci ha portato ad esprimere portavoce eletti sia in Regione che nei principali Comuni molisani. In vista delle elezioni politiche di marzo, il Movimento 5 Stelle si prepara a dare la spallata decisiva ad un sistema che ha generato inciuci trasversali, consolidato conflitti di interesse, conservato privilegi e poltrone. Un sistema che va combattuto a viso aperto, con convinzione, preparazione, studio e con un programma che sia faro per tutte le scelte. Ho deciso di mettere a disposizione di tutti la mia esperienza per contribuire a dare questa spallata che arriverà con forza proprio dal Sud dell’Italia: sono pronto a dare la disponibilità per una candidatura alla Camera dei Deputati per le Politiche del 2018. Per me è solo un modo naturale di contribuire alla crescita del Movimento 5 Stelle Molise e della nostra terra connettendo in maniera diretta la nostra regione con la prima forza politica in Parlamento».
Per candidarsi, Federico dovrà essere scelto dalla rete, la sua disponibilità è a correre prima alle ‘parlamentarie’. Mentre alle ‘regionarie’, che dovrebbero essere indette ai primi di gennaio, non sarà della partita. E si apre ora la sfida per la successione (Federico fu il candidato governatore nel 2013). Difficile fare pronostici, ma alla partita non potranno partecipare i portavoce nelle amministrazioni il cui mandato non sia in scadenza (quindi i consiglieri comunali di Campobasso e Termoli), lo prevede il regolamento e a loro la mail di M5S non arriverà. Arriverà a tutti gli altri iscritti molisani (iscritti almeno dal 1 gennaio 2017).
Ieri il Cdm ha deciso la data delle politiche, quella delle regionali (salvo novità dell’ultima ora sarà election day il 4 marzo) sarà fissata – su proposta del ministro dell’Interno – in una prossima seduta. Si parla di inizio gennaio.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.