Niente Tav Torino-Lione. Di Maio prova a fare la voce grossa con l’alleato che avanza pericolosamente nei consensi: «Finché ci saremo noi al governo l’opera non si farà» dice il ministro dello Sviluppo che con un occhio guarda allo scranno di Palazzo Chigi e con l’altro la base, riaprendo un fronte caldissimo con la Lega. Entrambi i vicepremier ieri in tournée in Abruzzo per il rush finale delle regionali del 10 febbraio. Ciascuno a tirare la volata ai propri candidati.
Ad infiammare lo scontro però ci ha pensato Di Battista, frontman del Movimento, che in diretta Fb da Chieti ha detto, rivolgendosi a Salvini: «Se la Lega intende andare avanti su un buco inutile che costa 20 miliardi e non serve ai cittadini tornasse da Berlusconi e non rompesse il c…». Più chiaro di così.
Il ministro dell’Interno, che aveva rilanciato l’opera («può essere rivista, ma serve»), non alimenta il fuoco delle polemiche in terra abruzzese dove si limita a dire: «Troveremo un’intesa coi 5 Stelle». Per il momento fuori dai comizi resta la richiesta di autorizzazione avanzata dal Tribunale di Catania per il caso Diciotti, altro fronte che fa tremare le fragili fondamenta del governo gialloverde. Ma mentre cresce l’attesa per il verdetto della giunta per le autorizzazioni del Senato presieduta da Gasparri, la base del Carroccio ha già pronunciato una sentenza di assoluzione per il suo Capitano. Ieri la Lega è scesa in piazza in tutto il Paese per raccogliere firme a sostegno del vicepremier che rischia di finire alla sbarra con l’accusa di sequestro di persone e minori. La mobilitazione ha interessato anche il Molise dove oggi si può firmare a Campobasso, Isernia, Termoli, Venafro e Bojano.
Nel capoluogo il banchetto sarà in piazza Municipio dalle 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20; a Isernia in Piazza Celestino V dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 18.30; a Termoli in Corso Nazionale (incrocio via XX settembre) dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00; a Venafro in Piazza Salvo D’Acquisto dalle 10.00 alle 13.00; infine a Bojano in Piazza Roma dalle 10.00 alle 18.00.
Molto attiva e coinvolta nell’iniziativa la consigliera regionale della Lega Filomena Calenda presente allo stand di Isernia.
Mentre il ‘Capitano’ alle 16 di ieri comunicava ai suoi seguaci di Facebook che a poche ore dall’apertura del sito www.salvininonmollare.it c’erano già 150mila registrazioni, di cui 20mila sottoscrizioni confermate. «Fantastico!!! Che fossimo una splendida comunità lo sapevo già, ma questi numeri sono davvero incredibili! Grazie! Se voi ci siete, io ci sono (e non mollo)!»
ppm

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.