A entrambi il neo segretario ha reso l’onore delle armi. «Michele e Stefano – ha scritto Vittorino Facciolla ieri mattina su Facebook ringraziandoli -, miei tostissimi ma leali avversari». Nei commenti alla stampa, dopo la vittoria con 7.561 voti (il 54,5%), la volontà di coinvolgerli. Una segreteria condivisa se vorranno, una segreteria che – ha annunciato Facciolla – avrà tre vice: uno per ogni federazione territoriale.
Michele Durante affiderà a una nota l’analisi. «Aspetto i dati ufficiali (oggi è prevista la comunicazione della commissione, ndr) per una valutazione più ampia. Per adesso evidenzio che a Campobasso, Isernia, Bojano, Larino abbiamo vinto. Una buona diffusione sul territorio regionale, quindi, A Isernia abbiamo superato l’80%». In totale ha raccolto quasi 4.500 voti, il 33%. Al vincitore ha fatto i complimenti, così pure a Buono. «Mi sembra il minimo sindacale di buona educazione verso persone con cui c’è stato contrasto elettorale, ma da oggi ognuno porterà le sue istanze nel Pd».
Stefano Buono è stato premiato dalla sua area di residenza, il Venafrano, che per i dem è complicata. Poco meno di 1.800 voti, il 15%. La sua analisi parte dalla partecipazione: 14mila persone: «Un dato oggettivamente straordinario che dimostra che c’è un trend di ripresa». «Dalle urne è venuto fuori un risultato chiaro: Facciolla è il segretario del Pd, il mio segretario e di tutti. Sono molto soddisfatto – aggiunge – e grato alle donne e agli uomini che si sono candidati con me e che mi hanno sostenuto. È altrettanto chiaro che è nata una terza area e il percorso della nostra mozione continua. ‘Le ragioni del Molise nel Pd’ sarà il nome di un’associazione politica che lavorerà dentro il Pd in modo costruttivo». Rispetto alla proposta di segreteria condivisa, spiega che la decisione sarà presa insieme ai suoi compagni di viaggio, non solo i delegati eletti. Una cosa però è certa: appena glielo chiedono fornirà i nomi dei suoi delegati per la direzione regionale. «Perché gli organi politici devono funzionare».

ritai

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.