Esce allo scoperto, dopo aver di fatto ufficializzato qualche mese fa che anche stavolta sarà della partita. È il primo big, il primo competitor alle elezioni di primavera ad avviare la sua campagna. Che è partita dai social.
Aldo Patriciello, eurodeputato molisano in carica, punta a tornare a Strasburgo sotto le insegne di Forza Italia. Su Facebook, il primo ‘santino’. Semplice semplice lo slogan che accompagna la foto: Patriciello c’è.
Entrato all’Eurocamera nel 2006 con l’Udc (era primo dei non eletti e prese il posto di Cesa diventato ministro), Patriciello è stato confermato poi con gli azzurri nella settima e nella ottava (quella in corso) legislatura. Il test del 26 maggio prossimo è fra i più complicati della storia dell’Unione, i movimenti sovranisti sono in crescita e mettono in discussione l’impianto dell’Ue così come conosciuto finora.
Patriciello, lo ha dichiarato qualche mese fa, sarà di nuovo in campo per sostenere le ragioni del Sud in Europa. E per stare dalla parte di chi vuole l’Europa. «Sarà una campagna elettorale – dichiarò a fine novembre Patriciello – fra pro e contro l’Europa. Io sarò fra quelli che combattono quotidianamente a favore dell’Europa. L’Italia non potrebbe guardare al futuro senza l’Europa, sicuramente va corretta in alcune cose, alcuni temi vanno rivisti, dopo tanti anni è fisiologico. Ma basti pensare che in questi giorni alcuni Paesi dove c’è una presenza forte di sovranisti sono stati i più duri nelle dichiarazioni contro l’Italia. Non è sufficiente parlare contro l’Europa, aggredire l’istituzione».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.