4 milioni e mezzo per la formazione professionale. A metterli in campo la Regione Molise che ha pubblicato l’offerta formativa: 76 progetti destinati ad oltre mille partecipanti. Corsi che spaziano dalla meccatronica ai servizi per la persona. C’è anche un percorso formativo destinato ai manager dei beni enogastronomici. E ritorna anche la vecchia indennità di frequenza: 3 euro per ogni ora di corso frequentata. Un piccolo bonus che negli anni era andato in disuso e che potrebbe certamente far gola a chi è in disoccupazione.
E tra le novità la possibilità per i corsisti di poter effettuare uno stage presso le aziende che sono partner dei progetti formativi, acquisendo quindi maggiori competenze e misurandosi direttamente con il mondo del lavoro.
Soddisfatto l’assessore regionale alla Formazione Roberto Di Baggio: «Dopo 10 anni di vuoto abbiamo pubblicato il catalogo dell’offerta formativa, una carenza gravissima per i ragazzi molisani». Un risultato «importantissimo che arriva dopo anni di immobilismo, durante i quali sono state precluse ai nostri giovani importanti opportunità di formazione: oggi la Regione Molise mette a disposizione percorsi di formazione completamente gratuiti, anzi retribuiti con un’indennità oraria di frequenza pari ad 3 euro l’ora per ogni studente iscritto e con possibilità di stage aziendali». Un lavoro di squadra come sottolinea ancora l’assessore «svolto in maniera attenta e condivisa» frutto di grande attenzione da parte «degli Enti di formazione che si sono attivati per proporre percorsi innovativi per i nostri giovani; adesso dobbiamo attivarci per proseguire su questo terreno, così da contrastare il fenomeno della disoccupazione con fatti concreti e senza proclami inutili». Ora si continua a lavorare «sull’istruzione e sulla formazione professionale» con «l’obiettivo di puntare all’innalzamento della qualità del sistema formativo, troppo spesso sminuito nella sua valenza e soprattutto nella reale possibilità di favore lavoro e sviluppo. Abbiamo il dovere morale di restituire al Molise la dignità di un popolo laborioso e culturalmente preparato, pronto a competere sui mercati nazionali ed esteri del mondo del lavoro e dello sviluppo per contribuire a risolvere definitivamente il problema della disoccupazione. E lo sviluppo, la crescita socio-economica di un territorio parte e riparte dall’istruzione e dalla formazione dei giovani».
Tutti gli interessati potranno visionare il catalogo completo dei corsi sul sito moliseineuropa.regione.molise.it, disponibile nella sezione ‘Bandi e Avvisi’ oppure contattare la segreteria dell’assessorato allo 0874-429001 o scrivendo all’indirizzo email assessore.dibaggio@regione.molise.it.
Ulteriori informazioni potranno essere reperite anche presso gli Enti aggiudicatari, dove si potrà compilare direttamente la domanda di ammissione.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.