«C’era un impegno ad approvare il Patto della salute entro il 31 marzo, e questo ancora non è stato fatto. Ora sto provando in sintonia con il presidente delle Regioni Bonaccini ad accelerare la procedura. Dobbiamo fare un bilancio sui piani di rientro per capire cosa ha funzionato e cosa no. Ho alcune idee su questo, ma prima voglio confrontarmi con le Regioni».
Nomen omen: il ministro della Salute alimenta la speranza di chi è commissariato di liberarsi dei tecnici inviati da Roma. Vale per il governatore Oliverio in Calabria – appannato dalle disavventure giudiziarie ma sempre Pd e quindi ora non lontano dal governo nazionale che nella componente grillina lo ha molto avversato – e vale per il presidente del Molise, esponente del centrodestra ma di fatto l’unico ‘danneggiato’ dalla norma sull’incompatibilità approvata a fine 2018. In Calabria, infatti, il governatore era già commissariato, mentre in Lazio e Campania il piano di rientro della sanità è in mano ai presidenti Zingaretti e De Luca, incompatibili da fine marzo ma mai sostituiti.
Roberto Speranza, dunque, ribadisce – alla presentazione di “Freccia rossa, la prevenzione viaggia in treno” – quel che aveva detto alla festa della Cgil a Napoli: i commissariamenti non hanno portato a grandi risultati, «servono modelli più flessibili» tranne che in «casi straordinari».
La bozza di nuovo Patto della salute, su cui Speranza e Bonaccini hanno concordato di voler chiudere al più presto, prevede di superare l’attuale normativa dei piani di rientro rafforzando gli strumenti di collaborazione tra lo Stato e le Regioni e limitando l’istituto del commissariamento del servizio sanitario regionale a situazioni di particolare gravità nella gestione economico finanziaria e/o nell’erogazione dei livelli essenziali di assistenza.
Capolinea, dunque, per il commissario Angelo Giustini? Sul generale della Finanza in pensione pesano l’indicazione originaria della Lega – allora partner di governo dei 5s – e un verbale del tavolo tecnico di luglio assai poco lusinghiero: pesanti gli addebiti dei tecnici di Mef e Salute, così duri non ricordavano da tempo. Oltre a un ritardo ormai evidente nel varo del nuovo piano operativo e in generale di misure di programmazione dei servizi. Potrebbe essere sacrificato in nome dell’alternanza. Ma di qui a concludere che il commissariamento tornerà in capo alla Regione ce ne corre. Le dichiarazioni di Speranza sono un punto di partenza. L’arrivo però ancora non si conosce.

ritai

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.