Né grillini né nazareni. A Roma sabato il primo congresso nazionale di Direzione Italia. Questo lo slogan scelto dall’ex ministro Raffaele Fitto per il battesimo ufficiale del suo partito.
Nella Capitale anche una delegazione del Molise guidata dall’ex presidente della Regione Michele Iorio che, nel suo intervento all’Auditorium della Tecnica, ha definito Direzione Italia «il partito della ricostruzione del centrodestra».
Iorio non ha risparmiato critiche ad avversari e probabili alleati. Si è detto impegnato politicamente per «dare al Paese – e al Molise – una nuova e valida opportunità». Nell’evidenziare l’oscurantismo mediatico nazionale che ruota intorno alle attività del nuovo partito del leader Fitto con un silenzio che dimostra quanto questa iniziativa politica abbia valore, Iorio ha poi espresso un giudizio molto negativo sulla situazione politica attuale. «Mai la Repubblica italiana ha avuto, ed ha, il pericolo di essere diretta da una classe dirigente che non merita di stare al suo posto tra comici ed esibizionisti che non riescono a dare a nessuno una sicurezza sul futuro».
Nella prossima primavera, non solo le politiche ma anche le regionali (a febbraio scadono i mandati del Parlamento e del Consiglio regionale eletti nel 2013). «A quel punto faremo i conti sia con il nostro passato che con il futuro», così Iorio ha concluso il suo discorso.
Al termine del primo congresso nazionale Raffaele Fitto è stato eletto all’unanimità presidente di Direzione Italia. Durante i lavori è stato approvato lo statuto e annunciata la formazione dei primi organi del partito. La direzione è formata dai parlamentari nazionali ed europei, oltre a 25 membri scelti tra i coordinatori regionali e i soggetti più rappresentativi di tutti i territori. Prossima tappa sarà l’elezione del consiglio nazionale (cosa che avverrà entro luglio), che sarà formato da 110 componenti a copertura di tutte le province. «Il consiglio nazionale avrà come priorità – spiega il neo presidente – l’organizzazione della prima conferenza programmatica nazionale prevista per il mese di settembre, con gruppi di lavoro per tavoli tematici come avvenuto per la Convenzione Blu. Dopo il ballottaggio del 25 giugno si definiranno tutti i coordinamenti regionali, per garantire una copertura totale sul territorio».

2 Commenti

  1. pietro maddalena scrive:

    le volpe cercano sempre di entrare nel pollaio! il loro scopo e’ (mangiarle tutte).

  2. Donato Paolucci scrive:

    Iorio, lei ha visto un film alla radio. Le consiglio di battere in ritirata: è una questione di dignità.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.