Sarà operativo il martedì e il giovedì, dalle 11 alle 13, presso l’ospedale Cardarelli.

Lo sportello del Tribunale per i diritti del malato informerà i cittadini sui propri diritti, raccoglierà le segnalazioni e tutelerà coloro che hanno subìto violazioni.

In tutta Italia ce ne sono moltissimi e dai prossimi giorni sarà presente anche in Molise – a Campobasso nel nosocomio di contrada tappino – grazie all’impegno dell’associazione ‘Cittadinanzattiva’ presieduta in regione da Giovanna Pizzuto.

Alla conferenza stampa di stamattina, svoltasi in un noto hotel, era presente il coordinatore nazionale del movimento.

Tonino Aceti ha parlato dello stato di salute della sanità italiana, affermando che ”bisognerebbe riequilibrare il rapporto tra il pubblico e il privato”.

Poi ha messo a nudo i problemi di maggiore rilevanza del settore segnalati dai cittadini. “Ne sono due – ha sottolineato -: il primo è quello dei costi insostenibili che talvolta rendono più conveniente rivolgersi alle strutture private; il secondo, invece, riguarda le liste di attesa. E’ assurdo – ha continuato – attendere 14 mesi per una mammografia”.

Nel corso della conferenza stampa il presidente del Tribunale per i diritti del malato del Molise Mario Vitarelli ha presentato la campagna di sensibilizzazione sui diritti del malato, attraverso la proiezione di cinque spot per sensibilizzare i diritti sulle liste d’attesa, i codici di priorità nelle prenotazioni, la parità di accesso, il trattamento e non la discriminazione e la qualità della vita.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.