Si intitola ‘Prevenzione e nuove terapie per la cura per i tumori’ il convegno in programma martedì 28 ottobre dalle 19 presso la cattedrale di Campobasso.

Dopo i saluti del Parroco, don Michele Tartaglia,  del Presidente dell’Ordine dei Medici Gennaro Baorone e del Direttore Generale della Fondazione Giovanni Paolo II Enrico Zampieri il professor Alessio Morganti, direttore dell’Uoc di Radioterapia e Oncologia della fondazione e docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, relazionerà sul tema.

In effetti i farmaci e la Radioterapia sono sempre più mirati ed efficaci andando dritti al bersaglio salvaguardando i tessuti sani. Un cenno merita la multidisciplinarietà dell’approccio al tumore. La patologia, infatti, spesso interessa più discipline mediche e le eventuali problematiche o i controlli devono essere discussi collegialmente in modo da avere una visione globale della patologia e poter velocizzare la diagnosi e l’accesso del paziente al percorso clinico.

Il tutto in un quadro che ha visto negli ultimi anni passi da gigante con esami più precisi, chirurgia mininvasiva e robotica, nuovi farmaci molecolari, attrezzature radioterapiche più sofisticate.

Molti i faottori che giocano insieme. Primo fra tutti, la diagnosi precoce e gli screening associati a una migliore diffusione della cultura della prevenzione da parte delle persone e dei medici stessi, più attenti, tra l’altro, ai segnali iniziali.

 

 

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.