Due ricercatrici dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS) sono state protagoniste della sessione “Percorsi terapeutici-assistenziali nelle patologie oncologiche”, nell’ambito del Congresso congiunto delle Società Scientifiche di Patologia Clinica e Medicina di Laboratorio (SIPMeL) e di Patologia e Medicina Traslazionale (SIPMeT), che si è tenuto a Montesilvano (PE).

In dettaglio, la sessione dedicata ai Percorsi diagnostici terapeutici e assistenziali (PDTA), moderata dal dottor Edoardo Romoli, Direttore Sanitario del Neuromed, ha visto la dottoressa Antonella Arcella, del Laboratorio di Neuropatologia Molecolare, esporre le caratteristiche dei nuovi marcatori molecolari dei gliomi, tumori cerebrali altamente maligni

Nella stessa sessione, la dottoressa Marie-Lise Jaffrain-Rea, responsabile del Servizio di Neuroendocrinologia di Neuromed e professore aggregato dell’Università di L’Aquila, ha invece trattato le sindromi paraneoplastiche endocrine. Si tratta di un insieme di segni clinici e biologici, legati alla produzione di molecole di tipo ormonale o simile da parte di un tumore.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.