Prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari il tema del convegno in programma martedì 22 novembre 2016 alle 18.30 presso la Parrocchia   di San Giovanni Battista a Campobasso (Convento dei Frati Francescani San Giovanni dei Gelsi).

Dopo l’indirizzo di saluto del Parroco, Padre Giammaria Apollonio, e del Direttore Generale della Fondazione, Mario Zappia, presenterà il convegno Carlo Maria De Filippo, Direttore del Dipartimento di Malattie Cardiovascolari. Introdurrà i lavori Michele Roesler, relazionerà sull’argomento Nicola Testa, Cardiochirurgo presso il Dipartimento di Malattie Cardiovascolari Fondazione di Ricerca e Cura “Giovanni Paolo II”. Padre Antonio Napolitano, Cappellano della Fondazione, farà una riflessione spirituale introduttiva all’incontro.

Le malattie cardiovascolari costituiscono la prima causa di morte secondo le statistiche dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, e questo riguarda sia l’uomo che la donna. Le statistiche mondiali indicano addirittura che l’incidenza di patologie non trasmissibili, fra cui le patologie cardiovascolari, sono in aumento rispetto a quelle trasmissibili. Il divario di longevità fra uomo e donna si sta riducendo perché le donne hanno ormai acquisito stili di vita – lavoro, stress, abitudini alimentare e fumo – come quelli degli uomini. Il fatto che la percentuale di patologie cardiovascolari cresce nelle donne e addirittura che le donne muoiono di più di queste malattie è un problema ancora poco riconosciuto.

Ecco perché la prevenzione assume una importanza fondamentale. E’ indispensabile sensibilizzare tutti gli attori ed anche tutti i cittadini. Ciò attraverso iniziative che tocchino tutti gli ambiti della società e che siano non solo limitate al mondo sanitario e scientifico, ma anche fornendo informazioni corrette alla popolazione e rendendo i cittadini coinvolti nella prevenzione cardiovascolare il prima possibile nell’arco della loro vita e in tutti gli ambienti e contesti.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.