Si terrà oggi (giovedì 25 maggio), alle ore 17 nella sala accoglienza visitatori al terso piano della Fondazione Giovani Paolo un nuovo appuntamento con la “Musica in corsia”. Un giovane artista del Conservatorio “Perosi” della Scuola di Fisarmonica del maestro Angelo Miele si esibirà per i pazienti ricoverati presso la struttura d’eccellenza molisana.
La musica in Ospedale assume la connotazione di strumento privilegiato della relazione, capace, attraverso il suo linguaggio profondo e immediato, di favorire il ricordo e le emozioni, di distrarre e di rilassare, di ricreare un ponte con il vissuto individuale e con l’esterno e di migliorare la qualità delle vita del paziente e dei suoi familiari durante la permanenza in ospedale. L’attività musicale favorisce e stimola la relazione anche con il personale curante, potendosi così proporre, allo stesso tempo, come strumento di miglioramento dell’ambiente lavorativo di quanti operano nella struttura.
L’ospedale “diventa” un luogo privilegiato anche per promuovere qualificate opportunità culturali.
Gli eventi – ricordano dal Centro di contrada Tappino – si inseriscono nel ricco programma di iniziative sociali promosse dalla Fondazione, da sempre particolarmente attenta ai progetti orientati ad “umanizzare” la vita in ospedale.
“Musica in corsia”, che sta riscuotendo un certo interesse, è il frutto di una virtuosa sinergia tra il Conservatorio di musica “Lorenzo Perosi” e la Fondazione Giovanni Paolo II – insieme per migliorare la condizione psicologica e umana delle persone ricoverate e dei loro familiari attraverso la musica.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.