È il dottor Carmelo Pozzo il nuovo direttore dell’Unità operativa complessa di Oncologia della Fondazione Giovanni Paolo II. La nomina è inserita nell’ambito del potenziamento dell’area oncologica della Fondazione.
Pozzo, dirigente medico del Policlinico Gemelli di Roma, vanta una esperienza ultradecennale in questo ambito. La sua presenza rafforzerà ulteriormente il legame scientifico con il Gemelli, il più grande polo oncologico italiano: i protocolli clinici e di ricerca verranno condivisi.
Medico chirurgo e specialista in Oncologia medica, Carmelo Pozzo è nato a Francavilla di Sicilia il 4 settembre 1960. Dal 1999 è dirigente medico nella branca di Oncologia medica presso l’Unità operativa di Oncologia medica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Policlinico Gemelli) ed è attualmente docente di Oncologia medica alla facoltà di Medicina della stessa università.
È, inoltre, membro attivo dell’Associazione Italiana di Oncologia medica, della European Society of Medical Oncology, della American Society of Clinical Oncology. È associate editor di alcune riviste oncologiche internazionali e coautore di circa una quarantina di articoli originali e abstract pubblicati su riviste internazionali, concernenti la terapia dei tumori solidi e la gestione del paziente neoplastico in tutte le fasi della malattia.
Tra i vari soggiorni di studio e lavoro all’estero, ha partecipato nel 2003-2004 al progetto dell’Onu per l’implementazione della cura dei tumori nell’area del Medio Oriente e in particolare Israele e Territori Palestinesi e, nel corso di un anno sabatico nel 2009-2010, un periodo di formazione manageriale presso importante industria farmaceutica con sede a Bruxelles, in qualità di “senior medical director” nel settore oncologico (clinical e medical affairs) per i Paesi emergenti di Europa dell’est, Africa e Medio Oriente.
È membro di vari comitati internazionali di revisione di studi clinici e advisory board inerenti lo sviluppo di nuovi farmaci nella terapia dei tumori solidi ed è coinvolto attivamente in associazioni ed iniziative socio-assistenziali di supporto al paziente oncologico e alle famiglie dei pazienti.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.