Il potere della musica sul cervello, le evidenze scientifiche e la forte interconnessione tra musica e neurologia. Con questo obiettivo l’Irccs Neuromed di Pozzilli da domani ospiterà l’evento ‘Note in Commissione. Umanità, cura e ricerca’ a partire dalle ore 20 nel piazzale antistante l’ospedale.
Stando infatti a recenti studi, e andando oltre la semplice percezione dei suoni, le nuove tecnologie in campo medico confermano questi effetti positivi. Effetti certificati anche con risonanze magnetiche funzionali che permettono analisi molto più dettagliate sulle funzionalità dell’organo più affascinante del nostro corpo.
Al concerto saranno presenti i neurologi dell’Irccs con il responsabile della Neurologia I, il professore Diego Centonze, i vertici dell’Istituto e ovviamente i pazienti.
Il concerto è aperto a tutti ed è gratuito.
Ad essere eseguite dal gruppo ‘The Ecstasu of Gold’, le musiche di Mozart, Ennio Morricone, Nicola Piovani, Gianluca Sibaldi e altri. Un concerto di musica classica e di colonne sonore dei film più belli dell’ultimo secolo per scoprire la bellezza e l’importanza della musica anche nella vita quotidiana.
«L’ospedale è un luogo dove l’umanità deve essere messa al primo posto. Nella cura delle patologie l’attenzione alla persona deve essere imprescindibile» ha detto il presidente della Fondazione Neuromed, Mario Pietracupa. Per questo l’Irccs promuove «momenti e iniziative che sottolineano tale aspetto, tesi a donare ai pazienti il contatto con il mondo reale superando il momento di dolore vissuto. Al di là degli studi scientifici, indispensabili per far capire quanto l’umanità – e in questo caso la musica – siano di fondamentale importanza per un migliore recupero psicofisico, lavorare sullo stato d’animo delle persone ci aiuta a far superare loro il disagio vissuto, a recuperare la fiducia in sé stessi, il tutto per una prospettiva di vita attiva e in efficienza».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.