In diretta dalla sua pagina Facebook l’eurodeputato Aldo Patriciello ieri intorno alle ore 16.30 ha comunicato i vincitori del concorso «EuTube: racconto digitale di 60 anni di Europa», riservato agli studenti e alle studentesse delle classi quarte degli istituti superiori della regione Molise.
Tra i video più visualizzati risultava quello realizzato dalle studentesse dell’istituto statale «Antonio Giordano» di Venafro. Infatti il video del «Giordano» è risultato tra i vincitori, insieme con i video degli istituti «Majorana-Fascitelli», «Cuoco-Manuppella» di Isernia, mentre della provincia di Campobasso sono stati selezionati i video dell’Istituto «Scarano» di Trivento e «Pagano» di Campobasso.
Ha colpito molta la commissione di Bruxelles i contenuti espressi dagli studenti Giordano che hanno intitolato il loro lavoro Erasmus = amicizia che ha affrontato le tematiche dell’accoglienza di alunni stranieri in Europa. Come ha sottolineato l’eurodeputato Patriciello, «l’obiettivo del concorso è stato ampiamente raggiunto perché gli studenti vincitori hanno dimostrato di essere consapevoli sul ruolo e l’importanza dell’Unione Europea e delle sue istituzioni, a sessanta anni dai Trattati di Roma».
I vincitori ora si preparano per la visita istituzionale di due giorni a Bruxelles per seguire da vicino i lavori del Parlamento europeo entro il 2017.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.