«Anche questa è fatta!». Si è concluso con un bilancio estremamente positivo il 12° Concorso nazionale di Musica d’insieme e solisti per le scuole primarie e secondarie.
Un evento – si legge in una nota dall’istituto “Montini” di Campobasso – carico di aspettative che non ha deluso quanti hanno scommesso e creduto in esso. Lo confermano anzitutto i numeri: 58 le iscrizioni, oltre 500 gli alunni che hanno preso parte alle audizioni in rappresentanza di 18 istituti scolastici provenienti da Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia, Calabria e, naturalmente, dal Molise.
Grande protagonista è stato il pubblico che, da giovedì 27 a sabato 29 aprile, ha letteralmente invaso l’auditorium “Anna Antignani Mescia”, dove hanno avuto luogo le audizioni, e l’Aula Magna dell’Unimol, che ha ospitato il concerto finale della Giovane Orchestra Montini e la cerimonia di premiazione.
Un successo – ora possiamo dirlo – a riprova del grande lavoro di squadra messo su dal dirigente scolastico, Agata Antonelli, insieme ai docenti e al personale Ata.
Impeccabile la conduzione della “tre giorni” a cura della professoressa Marisa Cifelli, che ha anche coordinato la complessa macchina organizzativa al lavoro da mesi.
La giuria, composta dai maestri Fausto Franceschelli (presidente), Giuliana Fidotti, Adriano Oliva, Pietro Mignogna, Antonio Colasurdo, si è trovata di fronte ad un compito non certo facile rispetto alla competitività dei partecipanti, il cui livello è stato decisamente alto. Alla fine ha assegnato cinque primi premi assoluti: Michele Apollonio, istituto comprensivo “Alessandro Manzoni” di Cercemaggiore, e Luigi Merone, istituto comprensivo “Filippo Santagata” di Gricignano d’Aversa (CE), per la sezione 1, categoria A, pianoforte;
Francesca De Luca, liceo musicale “G.M. Galanti” di Campobasso per la sezione 1, categoria C, pianoforte;
Sara Celardo, liceo musicale “G.M. Galanti” di Campobasso per la sezione 1, categoria F, chitarra;
Quartetto “Six For Four”, liceo musicale “G.M. Galanti” di Campobasso per la sezione 3, categoria B, musica da camera;
“Galanti Wind Orchestra”, liceo musicale “G.M. Galanti” di Campobasso per la sezione 3,categoria F, orchestre.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.