Mercoledì 27 settembre alle ore 15.00 nell’Aula Magna “Vincenzo Cuoco” del Dipartimento Giuridico – I Edificio Polifunzionale di viale Manzoni a Campobasso – si terrà la conferenza annuale su ‘La trasparenza bancaria’. L’evento è organizzato dal Dipartimento Giuridico dell’Unimol insieme alla Scuola Superiore della Magistratura, all’Ordine degli Avvocati di Campobasso e all’Associazione italiana giovani avvocati. La disciplina della trasparenza bancaria (il cui nucleo originario risale a 25 anni fa, con la legge n. 154 del 1992) riveste ormai un ruolo fondamentale, ed è argomento di estrema attualità ed interesse oltreché di dibattito e confronto.
Una discussione che vede coinvolti non solo gli addetti ai lavori, ma anche l’opinione pubblica ed il mondo dell’informazione. Ancor più in un contesto storico-sociale come quello attuale in cui il sistema bancario e finanziario è attraversato da tensioni, severe situazioni di crisi e riforme normative. Tutto ciò inevitabilmente impatta sul rapporto tra banche, tessuto sociale e territoriale e che spesso si traduce anche in una revisione delle regole di relazione con la clientela.
In tale contesto si inserisce il seminario di studi La trasparenza bancaria, con una duale panoramica: un prima parte che affronta le complesse vicende della attuale normativa e della sua applicazione nei “primi” venticinque anni, mentre, una seconda parte, passa in rassegna, sotto il profilo giuridico ed economico, i problemi teorici e le vicende giurisprudenziali della normativa di trasparenza e di riequilibrio, in particolare relativamente all’usura e all’anatocismo.
Di particolare spicco gli interventi e le relazioni curate da accademici, magistrati, giuristi ed economisti. Tra questi la dottoressa Ida Mercanti, vice Capo del Servizio Tutela dei clienti e Antiriciclaggio della Banca d’Italia. Responsabile scientifico e relatore dell’incontro di studi il professor Andrea Barenghi del Dipartimento Giuridico di UniMol.
La conferenza si aprirà con gli indirizzi di saluto del rettore, professor Giammaria Palmieri e del direttore del Dipartimento Giuridico, professor Michele Della Morte, nonché del delegato del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, Nicola Lucarelli, della presidente della Corte d’Appello di Campobasso dottoressa Rossana Iesulauro e della presidente dell’Aiga Campobasso Mariangela De Biase. A moderare la discussione, il professor Lucio Francario.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.