Diciamolo chiaramente, nessuno avrebbe mai pensato che una corretta impugnatura degli strumenti di scrittura può prevenire la disgrafia.
Già… proprio così.
E invece la “Stabilo”, multinazionale che produce penne e matite per evidenziare, disegnare, scrivere e colorare ha focalizzato e argomentato scientificamente i rischi di una presa scorretta.
Ecco allora che esperti dell’azienda tedesca leader nel settore, in collaborazione con la “Toner&Co” di Campobasso ha organizzato per la giornata odierna a partire dall 16 presso l’auditorium “Igino Petrone” un incontro con i docenti del capoluogo proprio sul tema dell’esatta impugnatura.
«Alcune ricerche scientifiche – scrivono nella nota d’invito destinata ai docenti, gli esperti Stabilo – hanno messo in luce come la scrittura manuale incontri sempre più spesso difficoltà e perda la sua naturale, corretta funzione espressiva e formativa. Quante scritture illeggibili, crampi alle mani, peggioramenti progressivi: disagi che compromettono il rendimento scolastico e lo sviluppo globale».
Accadimenti che la “Stabilo” conosce bene, avendo un percorso ormai pluriennale di collaborazione con esperti di psicomotricità infantile ed ergonomia, insegnanti e psicopedagogisti, per garantire ai bambini che imparano a scrivere strumenti di scrittura realmente pensati per le loro esigenze.
Da qui l’idea di inserire sul campo percorsi di sensibilizzazione destinati perlopiù a docenti ma anche a famiglie per illustrare i risultati di queste e di altre ricerche, fornendo alla platea anche esercizi utili da effettuare con gli alunni per prevenire la disgrafia.
Nella giornata campobassana particolare attenzione sarà dedicata alla motricità fine con la descrizione di esercizi atti a svilupparla, alla corretta impugnatura, alla corretta postura e all’utilizzo degli strumenti idonei a facilitarne l’apprendimento.
In questa occasione, ad ogni insegnante sarà consegnato il modulo per ricevere un Kit Scuola in
omaggio contenente: una guida per l’insegnante con un’introduzione tecnico-pedagogica e un pratico menù di attività ludico-motorie da proporre in classe, 30 opuscoli per coinvolgere le famiglie con consigli e una proposta gioco da fare insieme ai figli, un folder concorso con poster destinato alle libere interpretazioni degli alunni per parteciparvi e campioni di prodotti ideali per le scuole primarie e dell’infanzia.
«Con la ‘Stabilo’ abbiamo pensato di portare anche a Campobasso un evento simile – ha spiegato Mena Di Biase titolare insieme a Chiara Martino della “Toner&Co” – perché certe cattive abitudini non fanno distinzioni. Possono colpire chiunque e ognuno deve sapere come prevenire l’eventualità che il proprio figlio o la propria figlia vada incontro a disagi tranquillamente evitabili».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.